Controlli dei carabinieri allo Zen: una pistola e 169 cartucce nascoste in un sottoscala

Redazione

Palermo - Controlli anche in provincia

Controlli dei carabinieri allo Zen: una pistola e 169 cartucce nascoste in un sottoscala
Individuate grazie al fiuto dell’unità cinofila specializzata nella ricerca di esplosivi

05 Gennaio 2026 - 09:30

Una pistola senza matricola e un ingente quantitativo di munizioni nascosti in un sottoscala nel quartiere Zen di Palermo. È uno dei risultati dei controlli effettuati nei giorni di festa dai carabinieri del Comando Provinciale di Palermo, impegnati in servizi straordinari per la prevenzione della criminalità in città e in provincia.

Il ritrovamento è avvenuto in via Agesia di Siracusa, nel quartiere Zen 2, dove i militari, con il supporto del Nucleo Cinofili di Palermo Villagrazia, hanno scoperto una pistola revolver a cinque colpi, priva di matricola, e ben 169 cartucce calibro .44 Magnum. Arma e munizioni erano state occultate all’interno di una cavità ricavata nel sottoscala di un padiglione e sono state individuate grazie al fiuto dell’unità cinofila specializzata nella ricerca di esplosivi. Il materiale è stato immediatamente sequestrato e sarà sottoposto ad accertamenti balistici per verificare un eventuale utilizzo in precedenti episodi criminali.

I controlli in provincia

I controlli si sono estesi anche alla provincia. I carabinieri delle Stazioni di Bolognetta, Marineo e Belmonte Mezzagno, con il supporto dei tecnici Enel, hanno arrestato due uomini e una donna, di età compresa tra i 36 e i 46 anni, ritenuti responsabili di furto aggravato di energia elettrica. Le verifiche hanno permesso di scoprire pericolosi allacci abusivi alla rete di illuminazione pubblica, che consentivano agli indagati – proprietari di abitazioni private e gestori di un’attività commerciale a conduzione familiare – di usufruire illegalmente della corrente elettrica, causando un danno stimato in circa 18 mila euro. Il Tribunale di Termini Imerese ha convalidato gli arresti e disposto per tutti e tre gli indagati la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Infine, a Partinico, i carabinieri della locale Compagnia hanno denunciato in stato di libertà un 21enne neopatentato per guida in stato di ebbrezza: il giovane è risultato avere un tasso alcolemico pari a 1,46 g/l. Nello stesso contesto è stato denunciato anche un 46enne per oltraggio a pubblico ufficiale, dopo aver rivolto frasi offensive ai militari in servizio davanti a numerosi passanti.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it