Paura nel territorio comunale di Palermo, lungo via San Martino, la strada che collega Boccadifalco a Piano Geli, dove un albero è improvvisamente caduto su un’auto in transito. Nell’incidente, avvenuto all’altezza del civico 318-320, in prossimità della chiesa Maria Santissima Addolorata ai Ponticelli, quattro giovani sono rimasti feriti e sono stati trasportati in ospedale per accertamenti. L’albero, crollato improvvisamente, ha sfondato il parabrezza del veicolo, causando momenti di forte tensione tra gli occupanti e gli automobilisti in transito. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza l’area e rimosso i rami pericolanti, consentendo il ripristino delle condizioni di sicurezza lungo la carreggiata.
L’episodio riaccende l’attenzione sulle condizioni di numerosi alberi a rischio presenti lungo l’arteria stradale. A denunciarlo è Antonino Randazzo, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, che sottolinea come la situazione sia nota da tempo all’amministrazione comunale. “Da anni – afferma Randazzo – abbiamo segnalato al Comune di Palermo i pericoli della via San Martino delle Scale (ex SP 57) e di via San Martino. Gli incendi devastanti di fine luglio 2023 hanno reso questo territorio estremamente fragile”. Il consigliere chiede aggiornamenti urgenti sulla piena applicazione delle ordinanze del sindaco Roberto Lagalla, che impongono ai proprietari privati dei terreni il rapido taglio degli alberi a rischio crollo. Viene inoltre sollecitata una tempistica chiara sugli interventi necessari per eliminare i pericoli lungo i tratti che collegano la strada alla via SM22 per Piano Geli e alla SP57 per San Martino delle Scale.
Secondo quanto riferito, il comune di Palermo, tramite la Protezione civile, aveva già richiesto l’ausilio della Forestale della Regione per procedere alla rimozione degli alberi pericolanti. Un intervento che, alla luce dell’ennesimo incidente, appare sempre più urgente per garantire la sicurezza di residenti e automobilisti. (Fonte e foto Blog Sicilia)




