La tradizione popolare siciliana incontra la magia del Natale a Monreale. Domani, (martedì 30 dicembre 2025) alle ore 19, la Chiesa della Collegiata di Monreale ospiterà lo spettacolo “E scinniu la notti”, l’atteso concerto di Mario Incudine e Antonio Vasta. L’evento, patrocinato dalla Città di Monreale – Assessorato allo Spettacolo, si preannuncia come molto più di una semplice esibizione musicale. Attraverso “Pastorali e Canti del Natale in Sicilia”, i due artisti accompagneranno il pubblico in un viaggio sonoro e narrativo che affonda le radici nella memoria collettiva dell’Isola, tra fede, devozione e poesia.
Mario Incudine, cantastorie moderno, attore e regista, è una delle voci più autorevoli della cultura siciliana contemporanea, capace di rinnovare la tradizione popolare con un linguaggio intenso e attuale. Al suo fianco, Antonio Vasta, polistrumentista e compositore di grande sensibilità, storico compagno di viaggio artistico, curerà l’architettura musicale dello spettacolo con la raffinatezza che lo contraddistingue.
“E scinniu la notti” è un omaggio alla Notte Santa, raccontata attraverso le nenie degli zampognari, i canti dei carrettieri e le antiche novene che un tempo animavano i vicoli e le chiese dei borghi siciliani. Uno spettacolo che parla al cuore e celebra l’identità siciliana nel momento più intimo e suggestivo dell’anno. L’ingresso gratuito rende l’appuntamento un’occasione imperdibile per cittadini e turisti, chiamati a vivere un’esperienza culturale di grande valore in uno dei luoghi più affascinanti del territorio monrealese.




