In occasione delle festività natalizie, l’Amministrazione comunale di Monreale attiva un servizio di navetta gratuita per agevolare la mobilità cittadina e migliorare l’accesso al centro storico e agli eventi in programma. Il servizio sarà operativo dal 19 dicembre 2025 al 7 gennaio 2026 ed è promosso dal vicesindaco Riccardo Oddo, con approvazione della Giunta comunale. L’obiettivo è duplice: ridurre il traffico urbano e offrire a cittadini e visitatori un’alternativa comoda e sostenibile all’uso dell’auto privata.
La navetta garantirà un collegamento continuo tra il Parcheggio D’Acquisto, il Parcheggio Torres e Piazza Vittorio Emanuele, con percorso di andata e ritorno. Il servizio è totalmente gratuito e prevede una frequenza di una corsa ogni 15 minuti, consentendo spostamenti rapidi e regolari verso il cuore della città. La navetta sarà attiva tutti i giorni nelle seguenti fasce orarie: 8 – 14 e 16 – 21.
Il servizio è rivolto in particolare ai cittadini delle zone limitrofe e ai visitatori, invitati a lasciare l’auto nei parcheggi e a utilizzare la navetta per raggiungere comodamente il centro storico, favorendo così una migliore vivibilità urbana durante il periodo natalizio. L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a diffondere la locandina informativa, disponibile sui canali istituzionali, per garantire la massima conoscenza del servizio e incentivarne l’utilizzo.




