Monreale celebra la “Giornata della Legalità”: studenti protagonisti al cine teatro Imperia

Redazione

Cronaca - Martedì 16 dicembre 2025

Monreale celebra la “Giornata della Legalità”: studenti protagonisti al cine teatro Imperia
A introdurre e moderare l’evento sarà il giornalista e conduttore tv Claudio Di Gesù

11 Dicembre 2025 - 16:27

La città di Monreale si prepara ad accogliere un appuntamento di grande valore civico e istituzionale: la “Giornata della Legalità”, dedicata al tema “Legalità: una scelta quotidiana!”, in programma martedì 16 dicembre 2025, alle ore 9, presso il cine teatro Imperia. L’iniziativa, fortemente voluta dal sindaco Alberto Arcidiacono e organizzata dall’assessore alla pubblica istruzione Patrizia Roccamatisi, punta a coinvolgere l’intera comunità scolastica e i cittadini in un percorso di riflessione sui valori democratici, sulla legalità e sulla tutela degli amministratori locali.

Un evento che arriva in un momento cruciale

La Giornata si inserisce nel contesto del recente Decreto Interministeriale firmato dai Ministri dell’Interno, dell’Istruzione e del Merito (MIM) e dell’Economia e delle Finanze (MEF). Il provvedimento stanzia 6 milioni di euro per il 2025 destinati al Fondo per la legalità e per la tutela degli amministratori locali vittime di atti intimidatori. A Monreale andranno 11 mila euro, risorse che permetteranno di promuovere iniziative educative e sociali ispirate ai valori della legalità.

A introdurre e moderare l’evento sarà il giornalista e conduttore tv Claudio Di Gesù. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Alberto Arcidiacono e dell’assessore Patrizia Roccamatisi, interverranno: Adolfo Colli, ispettore della Polizia di Stato e dirigente sindacale Coisp; Linda Moceri, presidente dell’associazione “Oltre le Paure”; Alessandro Zugno, criminologo.

Le scuole protagoniste della legalità

Il cuore della mattinata sarà dedicato alle performance e ai progetti realizzati dagli Istituti Comprensivi e Superiori del territorio, autentico motore educativo della Giornata: istituto Morvillo – “Christmas Time”; istituto Veneziano-Novelli – “Noi siamo legalità | On écrit sur les murs”; istituto Margherita di Navarra – “Cento passi per la felicità” istituto Guglielmo II – “A scuola di legalità”; istituto Basile–D’Aleo – “Donne che raccontano le donne”Un mosaico di iniziative che esprime l’impegno quotidiano delle scuole monrealesi nel promuovere la cultura della legalità e nel formare cittadini consapevoli.

Le parole dell’Assessore Roccamatisi

“Promuovere la legalità è un dovere quotidiano che parte dalle aule scolastiche – dichiara l’Assessore Patrizia Roccamatisi –. Questa giornata non è solo una celebrazione, ma un momento di riflessione concreta, un modo per ribadire che la nostra comunità è unita nel sostenere i valori democratici e nel tutelare chi, come amministratore, è in prima linea per il bene comune, in piena coerenza con l’impegno recentemente assunto anche a livello ministeriale”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it