Aquino, transizione ecologica: gli alunni del plesso Leto Borsellino piantano quattro ulivi

Redazione

Cronaca - Il progetto dell'istituto Guglielmo II

Aquino, transizione ecologica: gli alunni del plesso Leto Borsellino piantano quattro ulivi
Il percorso, dedicato all’educazione ambientale e alla cura del territorio, si è concluso con un gesto concreto e altamente simbolico

11 Dicembre 2025 - 13:22

Mattinata all’insegna dell’ambiente e della sostenibilità per gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle prime della scuola secondaria del plesso “Agnese Piraino Leto Borsellino” di Aquino, protagonisti della giornata conclusiva del progetto di transizione ecologica promosso dall’istituto comprensivo Guglielmo II di Monreale in collaborazione con il GRE Sicilia.

Il percorso, dedicato all’educazione ambientale e alla cura del territorio, si è concluso con un gesto concreto e altamente simbolico: la piantumazione di quattro alberi di ulivo all’interno delle aiuole della scuola. Un’attività che ha coinvolto attivamente gli studenti, chiamati a riflettere sull’importanza delle azioni quotidiane per la tutela dell’ambiente e sulla responsabilità verso il territorio.

I GRE Sicilia (Gruppi Ricerca Ecologica), da anni impegnati nella salvaguardia del patrimonio naturale, hanno collaborato con l’istituto attraverso il progetto “La transizione ecologica: una sfida possibile”, rivolto agli studenti di entrambi i gradi scolastici. L’obiettivo è quello di ripensare lo spazio scolastico come un luogo significativo, dove apprendimento e benessere possono andare di pari passo, e dove la natura diventa parte integrante del percorso educativo.

Durante l’iniziativa, svoltasi l’11 dicembre, i rappresentanti del GRE Sicilia hanno donato gli ulivi, simbolo di speranza, continuità e sostenibilità, partecipando insieme agli studenti e al personale scolastico alla loro messa a dimora. Un momento di condivisione che ha trasformato l’attività in una vera esperienza formativa e partecipata.

Il progetto si inserisce all’interno di un più ampio percorso di Educazione Ambientale, tra gli obiettivi fondamentali dell’Istituto Guglielmo II, che mira a migliorare la qualità degli spazi scolastici e urbani, contribuendo alla lotta al cambiamento climatico e promuovendo una nuova coscienza ambientale attraverso interventi di riqualificazione e cura del territorio.

La dirigente scolastica, Irene Borelli, ha sottolineato il valore educativo dell’iniziativa: “Educare i nostri ragazzi al rispetto della natura significa trasmettere valori che li accompagneranno per tutta la vita. L’ecologia non è solo una disciplina, ma un modo di guardare con responsabilità al mondo che ci circonda”.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto al presidente del GRE Sicilia, Mannino, ai docenti, agli operatori del GRE Luisa Sausa, Gaudesi, Chiara, e al signor Campanella, per l’impegno e la collaborazione che hanno reso possibile questa giornata dedicata alla natura e al rispetto dell’ambiente. Gli ulivi piantati resteranno come segno tangibile di impegno e crescita, integrandosi nel paesaggio del plesso scolastico e ricordando ogni giorno agli studenti l’importanza di prendersi cura della Terra.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it