Luminarie, mercatini e concerti: Palermo si veste di festa per Natale. E a Capodanno il concerto di Arisa e The Kolors

Redazione

Eventi - Il programma

Luminarie, mercatini e concerti: Palermo si veste di festa per Natale. E a Capodanno il concerto di Arisa e The Kolors
Il 31 in piazza Ruggero Settimo anche Radio Kiss Kiss e i 40 che ballano i 90

09 Dicembre 2025 - 12:43

Si è svolta questa mattina, presso il Centro di Fotografia Letizia Battaglia, la conferenza stampa delle festività di Natale e Capodanno a Palermo alla presenza del Sindaco Roberto Lagalla e dell’assessore alla Cultura Giampiero Cannella. Tra gli ospiti anche il cantante Lello Analfino. Quest’anno il Natale della città di Palermo è dedicato alla Pace, alla sua capacità di essere stato nel tempo luogo di incontro di civiltà, accoglienza e dialogo.

“Palermo è stata crocevia di civiltà straordinarie che hanno lasciato un segno indelebile, contribuendo a costruire una comunità aperta, accogliente e capace di trasformare le diversità in ricchezza. “Palermo, storia di pace” è quindi un messaggio che vuole ricordare come la città abbia sempre saputo abbracciare ciò che è altro, generando un equilibrio unico, riconosciuto in tutto il mondo. Il Natale 2025 a Palermo sarà un viaggio attraverso le nostre radici arabo-normanne e un invito a riscoprirci comunità, guardando al futuro con un desiderio condiviso: rinascere nel segno della pace. Saranno infatti molti gli eventi e gli intrattenimenti musicali in città, con un’installazione luminosa natalizia in ognuno dei 25 quartieri cittadini per regalare momenti di condivisione e di festa alle famiglie. A questo si unisce l’esibizione di cori Gospel a Bonagia, a Borgo Nuovo, allo Zen e a Brancaccio tra Natale e Capodanno. Non mancheranno i tradizionali mercatini, i canti di Natale in strada e attività solidali che regaleranno momenti di gioia”, dichiara il sindaco Roberto Lagalla. “Ogni quartiere avrà la sua installazione e in tutta la città le luminarie, ispirate ai simboli arabo-normanni, avvolgeranno la città in un’atmosfera di gioia e pace. Ci sarà un’illuminazione spettacolare ai Quattro Canti, attività rivolte al pubblico e ai più piccoli sotto l’Albero di Natale a piazza Politeama e da oggi, qui al Centro di Fotografia dei Cantieri, l’esposizione permanente delle immagini fotografiche e la proiezione dei video dedicati al Festino di Santa Rosalia degli ultimi due anni. A questo si unisce la programmazione del Teatro Massimo e del Teatro Biondo, che arricchiscono l’offerta culturale durante le festività. Tengo a ringraziare Gesap, Auto System e la Sispi che hanno attivamente contribuito a realizzare le iniziative di questo Natale. Infine, il concerto di Capodanno in piazza Ruggero Settimo insieme a Radio Kiss Kiss vedrà sul palco Arisa e i The Kolors“, dichiara l’assessore Giampiero Cannella.

“L’idea di raccontare la città attraverso la musica è al centro di questa bellissima iniziativa: “Palermo Sonora”, che mi vedrà protagonista a Piazza Sant’Anna. L’idea nasce dalla volontà di dare una veste diversa, attraverso la musica e le arti di strada, ad alcuni luoghi simbolo della città spesso al centro del dibattito pubblico per la difficile convivenza tra residenzialità, turismo e movida. Con la mia musica cercherò di inviare un messaggio di pace, di dialogo e di gioia, perché si può vivere in armonia e convivere con serenità nel rispetto dell’altro e delle regole del vivere civile. Amo questa città e mi fa piacere poter dare il mio contributo in occasione del Natale”, dichiara Lello Analfino. Durante la manifestazione, inoltre, è stata inaugurata l’esposizione permanente “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia” ed è stato consegnato un riconoscimento ai produttori del Festino 2025, vincitore del BEA Italia 2025 per la categoria Cultura: Odd Agency e Terzo Millennio.

Programma degli eventi

Esposizione permanente “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia”
Centro di Fotografia Letizia Battaglia, Cantieri Culturali della Zisa
Dal lunedì alla domenica, ore 8:30–18:30

A partire da martedì 9 dicembre sarà possibile visionare l’esposizione fotografica che racconta il 400° e 401° Festino di Santa Rosalia, eventi vincitori rispettivamente della medaglia di bronzo al BEA World e della medaglia d’oro al BEA Italia per la Categoria Cultura. Le immagini, firmate da giornalisti, fotografi professionisti e giovani talenti selezionati tramite il Concorso Fotografico bandito dal Comune di Palermo nel 2024 e 2025, permettono un viaggio emozionale che precede e accompagna il Carro della Santuzza lungo il Cassaro.

Presso la Sala Proiezioni sarà possibile visionare i video realizzati dal Centro Sperimentale di Cinematografia, dalla Balich Wonder Studio, Odd Agency, Terzo Millennio e dall’Agenzia Albamedia. Si aggiunge il social film “Il 400° Festino visto con i tuoi occhi”, prodotto dal Circolo Unione di Palermo e diretto da Fabrizio Montagner, Giuseppe Cardinale e Giovanni Mangalaviti.

Natale sotto l’Albero – Piazza Castelnuovo
Attività gratuite per adulti, famiglie e bambini:

Sabato 20 e domenica 21 dicembre, ore 16:00–18:00: Babbo Natale per bambini e concerto rock

Palermo Sonora – Concerti, spettacoli con artisti di strada e DJ set nelle zone centrali: Piazza Sant’Anna, La Vucciria, Piazza Olivella, Villa Garibaldi e Quattro Canti

Date principali:

19 dicembre, Piazza Olivella: Jonathan in “Equilibrio” e Lenticchia in “Wala”; ore 20:00-21:30 Robson De Almeida & Vinnie

20 dicembre, Villa Garibaldi: concerto dei Pola; Piazza Olivella: David Kosta Magic Show e Chiara Bruno & lofortunato

21 dicembre, Villa Garibaldi: showcase di Marco Cassarà; La Vucciria: showcase DJ locali; Quattro Canti: tributo a Rosa Balistreri; Piazza Olivella: Duo acrobatica aerea e Ralph Stein mix show

27 dicembre, Piazza Sant’Anna: concerto di Lello Analfino & T orkestar

“Palermo, Storie di Meravigghia” – Ex Oratorio, Vicolo Sant’Orsola
21, 27 e 28 dicembre – 3, 5, 10, 11, 17, 18, 24 e 25 gennaio, ore 16:30 e 18:00
Video-installazione artistica di Pucci Scafidi, con fotografie, riprese cinematografiche e testi evocativi. Ingresso libero e gratuito.

Teatro della Luce – Quattro Canti (date in via di definizione)
Realizzato da Odd Agency, illuminerà i prospetti di piazza Vigliena, rendendo visibile il disegno architettonico normanno in vista dell’anno europeo del Normanno 2027.

Seconda edizione del Christmas Festival – Chiesa San Francesco di Paola

2 gennaio, ore 21:00: Annalisa Minetti in “Incanto di Natale”

3 gennaio, ore 21:00: Lidia Schillaci in “Acoustic Christmas”

6 gennaio, ore 21:00: Alessandra Salerno in canti e gospel di Natale con coro

Tutti gli eventi promossi dal Comune di Palermo sono consultabili sul sito: www.comune.palermo.it

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it