“Natale di luce”, spettacoli, mercatini e concerti nel cuore di Monreale: il programma

Redazione

Eventi - Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026

“Natale di luce”, spettacoli, mercatini e concerti nel cuore di Monreale: il programma
Un mese di appuntamenti, spettacoli, musica, enogastronomia e tradizione

05 Dicembre 2025 - 12:03

Monreale è pronta a trasformarsi in un vero e proprio teatro a cielo aperto con il programma “Natale di Luce 2025”, il cartellone di eventi che accompagnerà cittadini e visitatori dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026. Un mese di appuntamenti, spettacoli, musica, enogastronomia e tradizione che animerà le vie del centro storico e gli spazi simbolo della città.

L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale e curata dall’Ufficio Grandi Eventi, punta a valorizzare Monreale con un percorso festoso capace di coinvolgere tutte le generazioni. “Il Natale di Luce vuole essere un segno di speranza e un’occasione per riscoprire la bellezza della nostra città. Abbiamo costruito un programma vario, che unisce tradizione, cultura e divertimento”, afferma il sindaco Alberto Arcidiacono.

Il via ufficiale alle festività è previsto già oggi pomeriggio con l’accensione delle luminarie. Domenica 7 dicembre, alle 19, piazza Vittorio Emanuele ospiterà la spettacolare accensione dell’Albero di Natale, arricchita da giochi di luce e videomapping che illumineranno l’intero sagrato.

Grande spazio sarà dedicato anche all’enogastronomia. Via Benedetto D’Acquisto accoglierà l’International Street Food, attivo nei weekend e nei festivi dal 6 all’8 dicembre. Per la prima volta Monreale ospiterà la Iª Fiera del Cioccolato in piazza Guglielmo II, seguita dalla Iª Fiera di Natale, un villaggio dedicato ai sapori tradizionali, all’artigianato e alla musica.

Il cartellone si arricchisce inoltre di grandi appuntamenti musicali: sabato 20 dicembre, il Teatro Imperia ospiterà lo spettacolo “Parlami d’Amore” di Mario Incudine, mentre il Duomo farà da cornice a International Songs, concerto che attraverserà soul e jazz in un’atmosfera unica. Il 30 dicembre, Piazza Guglielmo II si trasformerà in una grande arena musicale grazie al DJ set di Radio 105.

Non mancheranno momenti dedicati alla solidarietà, come la Tombolata di Beneficenza al Teatro Imperia in programma domenica 14 dicembre, e agli eventi sportivi, fra cui Christmas Fitness di ASD Official Fitness (16–18 dicembre) e la suggestiva Fiaccolata Olimpica, che attraverserà la città martedì 16 dicembre. Il sipario su “Natale di Luce 2025” calerà il 6 gennaio, con l’arrivo della Befana che animerà le vie cittadine tra spettacoli e musica a cura di Smile Party.

“Siamo orgogliosi di presentare un programma così ricco e diversificato – commenta l’assessore allo Spettacolo Salvo Giangreco – che spazia dalla grande musica in piazza alla tradizione popolare, fino agli eventi per famiglie. Monreale vuole essere il cuore delle feste. Un ringraziamento speciale allo staff dell’Ufficio Eventi per impegno e professionalità”. Il programma completo e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale del Comune e sulle pagine social istituzionali.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it