Monreale, aperte le domande per il rimborso dei trasporti degli studenti

Redazione

Cronaca - Ecco come richiederlo

Monreale, aperte le domande per il rimborso dei trasporti degli studenti
Dovranno essere presentate al Protocollo Generale del Comune nel periodo compreso tra il 2 dicembre 2025 e il 2 gennaio 2026

04 Dicembre 2025 - 16:46

Il Comune di Monreale ha avviato la procedura per consentire alle famiglie degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di richiedere il rimborso delle spese di trasporto extraurbano sostenute per l’anno scolastico 2025/2026. L’iniziativa rientra nelle misure previste dalla normativa regionale sul diritto allo studio e intende supportare economicamente gli studenti pendolari residenti in Sicilia.

Il beneficio è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, che utilizzano mezzi pubblici per raggiungere un istituto ubicato fuori dal proprio Comune o dalla propria frazione di residenza. Tra i requisiti fondamentali, l’attestazione Isee del nucleo familiare, in corso di validità, non dovrà superare la soglia di 10.632,94 euro. Il rimborso riguarderà esclusivamente gli abbonamenti nominativi per i servizi di trasporto pubblico extraurbano. Non saranno rimborsati titoli di viaggio privi di indicazione nominativa.

L’istanza per richiedere il contributo deve essere scaricata dal sito istituzionale del Comune di Monreale (www.comune.monreale.pa.it), nella sezione Albo Pretorio. Le domande dovranno essere presentate al Protocollo Generale del Comune nel periodo compreso tra il 2 dicembre 2025 e il 2 gennaio 2026. Alla richiesta dovranno essere allegati: copia dell’attestazione Isee in corso di validità (non superiore a 10.632,94 euro); copia del documento di identità del dichiarante; copia del codice fiscale del dichiarante. Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Pubblica Istruzione ai numeri 0916564313 – 314 o tramite e-mail all’indirizzo pubblicaistruzione@comune.monreale.pa.it.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it