Un furto messo a segno in piena notte all’interno di un supermercato di Villabate si è concluso con l’arresto di un 43enne, già noto alle forze dell’ordine e sottoposto all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. I carabinieri della Stazione di Belmonte Mezzagno lo hanno sorpreso e bloccato in flagranza, contestandogli i reati di furto aggravato, danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale.
L’intervento è stato possibile grazie alla collaborazione tra i militari e il personale di un istituto di vigilanza in servizio presso il punto vendita. Secondo quanto ricostruito, l’uomo avrebbe forzato una porta d’ingresso utilizzando una sbarra di ferro e manomesso una delle telecamere del sistema di videosorveglianza, riuscendo così a introdursi nel supermercato. Una volta dentro, avrebbe fatto incetta di generi alimentari e diversi prodotti.
I militari lo hanno individuato nell’area di scarico merci, dove aveva già accatastato in due scatoloni una grande quantità di articoli, per un valore complessivo stimato intorno ai 5.000 euro. Alla vista dei carabinieri, il ladro ha tentato una fuga improvvisa, lanciando contro di loro le scatole nella speranza di rallentarli e ingaggiando una breve colluttazione. Il tentativo è stato però vano: l’uomo è stato rapidamente immobilizzato e dichiarato in arresto. Nelle ore successive, il Giudice per le indagini preliminari del tribunale di Palermo ha convalidato l’arresto, applicando nei confronti dell’indagato la misura dell’obbligo di dimora nel comune di residenza. Il colpo, pianificato con modalità rudimentali ma aggressive, si è dunque chiuso con l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine e il recupero della merce prima che venisse trafugata.




