È stata pubblicata la graduatoria dei comuni beneficiari dei contributi regionali destinati a sostenere gli extra costi del servizio rifiuti per gli enti che nel 2024 hanno superato il 60% di raccolta differenziata. Il decreto del Dipartimento Acqua e Rifiuti della Regione Siciliana — firmato dal dirigente generale Arturo Vallone — assegna 20 milioni di euro complessivi a oltre 170 amministrazioni dell’Isola, secondo il meccanismo premiale previsto dall’art. 4 della legge regionale 29/2025.
La classifica: San Giuseppe Jato e San Cipirello in vetta, bene Altofonte e Monreale
Nel comprensorio monrealese si registrano performance molto positive, con diversi Comuni che superano ampiamente la soglia richiesta dalla Regione. A guidare la graduatoria figurano:
- San Giuseppe Jato – 94%
- San Cipirello – 91,96%
- Camporeale – 90,6%
- Roccamena – 87,81%
- Santa Cristina Gela – 83,63%
- Piana degli Albanesi – 82,81%
- Partinico – 79,73%
- Altofonte – 73,17 %
- Borgetto – 68,73 %
- Monreale – 65,14 %
Tra i centri più virtuosi, spiccano San Giuseppe Jato e San Cipirello. Bene Altofonte, che raggiunge un ottimo 73,17%, e Monreale, che si attesta al 65,14%, confermando un trend positivo ma con ampi margini di miglioramento per gli anni futuri.
Un incentivo per migliorare i servizi
Il contributo regionale, parte integrante del piano di sostegno ai Comuni virtuosi, mira a compensare i maggiori costi della gestione rifiuti e allo stesso tempo a spingere gli enti locali a potenziare ulteriormente i servizi di raccolta differenziata. Le somme saranno liquidate direttamente agli enti, che potranno utilizzarle per ottimizzare i sistemi di raccolta, avviare campagne di sensibilizzazione e migliorare l’efficienza del ciclo dei rifiuti.




