Castello Utveggio riapre dopo dieci anni: completati i lavori, via alle visite

Redazione

Regione - Lavori finiti

Castello Utveggio riapre dopo dieci anni: completati i lavori, via alle visite
L'edificio sarà destinato a centro congressi internazionale o nazionale di altissimo livello

30 Novembre 2025 - 09:43

Torna a splendere Castello Utveggio a Palermo e apre le porte alla città a partire da venerdì 5 dicembre. Sono terminati i lavori di rifunzionalizzazione del complesso architettonico, definito in stile neogotico siciliano o tardo liberty, edificato tra il 1928 e il 1933 sul primo pizzo del promontorio di Monte Pellegrino, a 346 metri di altitudine. L’edificio, dopo quasi un decennio di abbandono, sarà destinato a centro congressi internazionale o nazionale di altissimo livello, nel rispetto della vocazione euromediterranea che questo luogo ha sempre avuto. Il progetto, finanziato dalla Regione Siciliana per un importo complessivo di 5,9 milioni (di cui 4,4 milioni per lavori), ha consentito in poco più di un anno di completare la manutenzione e il recupero degli ambienti, con l’adeguamento alle norme di sicurezza allo scopo di garantirne la piena fruibilità.

Ieri sono state presentate alla stampa le opere realizzate e le nuove opportunità offerte dall’intera struttura, alla presenza del presidente della Regione Renato Schifani; del dirigente generale del dipartimento Cerimoniale della Presidenza, Francesco Di Chiara, progettista e direttore dei lavori; del dirigente generale del dipartimento dello Sviluppo rurale, Alberto Pulizzi; del dirigente generale del comando del Corpo forestale della Regione Siciliana, Dorotea Di Trapani; del presidente di Amat, Giuseppe Mistretta. “Restituiamo alla città, dopo anni di ingiustificabile degrado, uno dei simboli di Palermo – afferma il presidente della Regione, Renato Schifani –. Ho fortemente voluto, fin dal mio insediamento e in continuità con il precedente governo, occuparmi personalmente del futuro di questo bene di valore storico e culturale, inserendolo tra i siti presidenziali. Il completamento dei lavori e la riapertura di Castello Utveggio assumono un valore ancora più simbolico per il fatto che avvengono a pochi giorni dal trentesimo anniversario della visita di Papa Giovanni Paolo II in questo luogo, avvenuta il 23 novembre 1995, in occasione del terzo Convegno delle Chiese d’Italia. Oggi il castello è una struttura moderna e funzionale, che si prepara a diventare un importante polo culturale e turistico, pronto a ospitare eventi e convegni di alto valore culturale e scientifico, anche di levatura internazionale. La Presidenza della Regione sta predisponendo un apposito disciplinare di gara che stabilisca le modalità di gestione. Ma, a prescindere dalla destinazione definitiva che la struttura avrà, dal prossimo venerdì la apriremo gratuitamente per tutti i weekend alla fruizione della città, con visite guidate destinate anche alle scuole”.

La Presidenza della Regione ha affidato il servizio di accoglienza e visite guidate a Castello Utveggio alla Biba Tour srl di Palermo. Il venerdì sarà dedicato alle scolaresche degli istituti secondari di primo e secondo grado, mentre sabato e domenica l’ingresso sarà su prenotazione per tutti i visitatori, con tre turni mattutini e tre pomeridiani. Tutte le informazioni e le modalità di prenotazione sono disponibili sul portale della Regione Siciliana, in una pagina dedicata. Il Castello Utveggio sarà raggiungibile esclusivamente tramite una navetta elettrica dedicata, messa a disposizione dall’Amat, che collegherà le falde con il sito. L’iniziativa rientra nell’ambito di un progetto del Comune volto a valorizzare Monte Pellegrino attraverso il potenziamento della linea 812, che già collega il centro della città al Santuario.

Alla gestione e alla sicurezza del castello contribuiranno vari rami dell’amministrazione regionale. In particolare, il dipartimento dello Sviluppo rurale si occuperà della manutenzione del verde, il Corpo forestale garantirà la vigilanza e la Sas assicurerà il servizio di portierato. Il sistema di videosorveglianza sarà collegato alla sala operativa unificata della Regione.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it