Un aiuto concreto per chi vive condizioni economiche fragili. È lo spirito delle due giornate dedicate alla prenotazione delle visite mediche gratuite previste nell’ambito del Progetto Pnes (Progetto Nazionale di Equità Sanitaria) contro la povertà sanitaria, rivolte ai cittadini del comune di Monreale con un Isee non superiore a 10.000 euro.
Gli appuntamenti si terranno giovedì 20 e giovedì 27 novembre 2025, dalle 15 alle 17.30, all’interno del bene confiscato alla mafia in Contrada Grotte Favara, in via F.G. numero 6, sede delle associazioni accreditate: l’associazione nazionale di azione sociale “Avvocato Enzo Fragalà Vittima di Mafia Zonale Policlinico”, l’associazione di Sostegno alle Famiglie e agli Immigrati di Palermo, l’associazione Legalità e Solidarietà e Anas Zonale Oreto.
Durante le due giornate sarà presente personale dell’Asp di Palermo, incaricato di effettuare le prenotazioni e di agevolare gli aventi diritto nell’accesso ai servizi sanitari. Una misura pensata per ridurre gli ostacoli burocratici e favorire l’inclusione sanitaria di chi ha maggiore difficoltà. Le visite specialistiche gratuite – internistica, diabetologia, cardiologia, dermatologia e odontoiatria – saranno successivamente eseguite negli ospedali Ingrassia (corso Calatafimi, Palermo) e Casa del Sole.
Alla base dell’iniziativa c’è un principio semplice e potente: “Pensare ai poveri con gesti concreti, prima di tutto la salute”. Le associazioni promotrici, attive da sette anni nell’assistenza a famiglie in difficoltà, lanciano un appello alla cittadinanza affinché la notizia circoli il più possibile, raggiungendo tutti coloro che potrebbero beneficiarne.




