Insolito via vai davanti le loro abitazioni: i carabinieri arrestano e denunciano due spacciatori a Pioppo e Monreale

Redazione

Cronaca - Le operazioni

Insolito via vai davanti le loro abitazioni: i carabinieri arrestano e denunciano due spacciatori a Pioppo e Monreale
I militari supportati dai colleghi dell'unità cinofila

13 Novembre 2025 - 09:51

Un arresto e una denuncia in stato di libertà: è questo il bilancio di due distinti interventi messi a segno dai Carabinieri delle Stazioni di Pioppo e Monreale, nell’ambito dei consueti servizi di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti. Ad accomunare i due episodi è stato l’intuito su strada dei militari, che in entrambi i casi hanno notato movimenti sospetti nei pressi delle abitazioni dei due indagati, entrambi già noti alle forze dell’ordine.

Nel primo intervento, avvenuto a Pioppo, i Carabinieri — supportati nelle fasi di ricerca dai colleghi del Nucleo cinofili di Palermo Villagrazia — hanno arrestato un 27enne, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Da giorni i militari avevano notato un insolito via vai davanti all’abitazione del giovane: auto che arrivavano e ripartivano a ogni ora del giorno, brevi incontri e fugaci scambi di oggetti. Elementi che hanno portato i Carabinieri a intervenire. Durante la perquisizione domiciliare, resa possibile anche grazie al fiuto del pastore tedesco “Aaron”, il 27enne — accortosi dell’arrivo dei militari — ha tentato di liberarsi della droga, gettando dalla finestra un contenitore di plastica. All’interno, i Carabinieri hanno rinvenuto un panetto di hashish da 30 grammi, prontamente recuperato in un giardino retrostante.

L’unità cinofila ha poi segnalato la presenza di ulteriore sostanza stupefacente addosso al giovane: una dose di hashish nascosta negli slip. Nel seminterrato dell’abitazione i militari hanno trovato un coltello da cucina con residui di droga, materiale per il confezionamento, un bilancino di precisione e una cassetta metallica con 200 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio. Il Gip del Tribunale di Palermo ha convalidato l’arresto e disposto per l’indagato la misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

A Monreale, i Carabinieri della locale Stazione — anche in questo caso con il supporto dell’unità cinofila — hanno denunciato in stato di libertà un 36enne, già sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Anche qui, a insospettire i militari è stato lo strano andirivieni nei pressi dell’abitazione dell’uomo, che ha fatto scattare il controllo. All’interno del suo appartamento, i Carabinieri hanno rinvenuto circa 30 grammi di hashish e marijuana, già suddivisi in dosi e pronti per la vendita. Tutta la droga sequestrata è stata inviata al Laboratorio analisi sostanze stupefacenti del Comando provinciale di Palermo per le analisi di rito.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it