Maratona di Palermo: record di iscritti e vocazione internazionale per l’edizione del trentennale

Redazione

Eventi - Domenica 16 novembre 2025

Maratona di Palermo: record di iscritti e vocazione internazionale per l’edizione del trentennale
Superata quota 3.000 iscritti, quasi la metà sono stranieri. La manifestazione, inserita nel calendario nazionale Fidal e della World Athletics

10 Novembre 2025 - 14:27

Con oltre 3.100 partecipanti provenienti da più di 50 Paesi, la XXX Maratona di Palermo, in programma domenica 16 novembre, celebra il suo trentennale con numeri da record. Quasi la metà degli atleti iscritti arriva dall’estero. Il gruppo più numeroso arriva dall’Islanda, con 164 atleti al via. A seguire Polonia e Francia, che schierano rispettivamente 127 e 111 partecipanti. Poi Germania (100), Belgio (89), Gran Bretagna (87), Olanda (52), Stati Uniti (44), Danimarca (39), Romania (37) e Spagna (35). Presenti anche atleti provenienti da Russia, Ucraina, Messico, Cile, Hong Kong, Iran e Martinica. In totale, gli stranieri rappresentano quasi il 50% degli iscritti alla maratona palermitana.

Tre le distanze previste: la maratona (42,195 km), la mezza maratona (21,097 km) e la staffetta (4×10,5 km), tutte con partenza alle 8.30. Il percorso attraverserà i luoghi simbolo della città, dal Teatro Massimo al Palazzo dei Normanni, passando per la Cattedrale e i Quattro Canti, nel cuore dell’itinerario arabo-normanno patrimonio Unesco.

Tra i protagonisti attesi il keniano Martin Cheriyot, vincitore delle maratone di Bologna e San Felice Circeo, il connazionale Peter Kwemoi Ndorobo e l’italiano Lorenzo Lotti, recente trionfatore della 100 km del Passatore.

La manifestazione, valida come Campionato Regionale Master a squadre, conferma il suo ruolo di vetrina sportiva, culturale e turistica di Palermo. A rafforzarne il messaggio di inclusione e rinascita saranno anche le 186 Pink Ambassador della Fondazione Umberto Veronesi, donne che hanno superato un tumore e correranno per promuovere la prevenzione. Un evento che unisce sport, solidarietà e sostenibilità, anche grazie al progetto Metropolitree, che prevede nuove piantumazioni lungo il percorso per una Palermo più verde.

Il percorso della maratona di Palermo

 V.le della Libertà – piazza Vittorio Veneto – via dell’Artigliere – viale Diana (Ingresso Parco della Favorita) – via della Favorita dir. Fiera (giro di boa) viale Diana (direzione Mondello) – via Margherita di Savoia – (giro di boa 100 mt prima incrocio Mater Dolorosa) via Margherita di Savoia – viale Ercole-Palazzina Cinese – cortile Niscemi – viale Niscemi – viale Ercole – viale Diana – via dell’Artigliere – piazza Vittorio Veneto – viale della Libertà – via Dante – Piazza Ruggero Settimo – via Ruggero Settimo – via Cavour – via Roma – corso Vittorio Emanuele (direzione Porta Nuova) – piazza Villena (Quattro Canti) – Corso Vittorio Emanuele – via Simone di Bologna – piazza Sett’Angeli – via Incoronazione – via Matteo Bonello – corso Vittorio Emanuele (direzione Porta Nuova) – Porta Nuova – corso Calatafimi – piazza Indipendenza – Ingresso Palazzo Reale (Passaggio Interno ARS) – piazza del Parlamento – piazza della Vittoria – corso Vittorio Emanuele – direzione piazza Villena (Quattro Canti) – via Maqueda – via Trieste – via Roma (corsia bus) – piazza Don Sturzo – via Domenico Scinà – via Filippo Turati – piazza Ruggero Settimo.

Un giro per completare la mezza maratona (21,097 km). Due giri per la maratona (42,195 km). Zona Cambio Staffette: 1° e 3° cambio Piazzale dei Matrimoni (viale Ercole 35 Parco della Favorita); 2° cambio Via Libertà-Giardino Inglese. Tempo Massimo 5h30 Maratona—Tempo Massimo Mezza Maratona 2h40.

Una mostra fotografica per celebrare i 30 anni della maratona

In occasione della 30esima edizione della Maratona di Palermo, UniCredit, main sponsor storico della manifestazione, celebra il suo diciottesimo anno consecutivo di collaborazione con una speciale mostra fotografica firmata da Gianfranco De Paoli. L’esposizione, inaugurata lo scorso 4 novembre presso la sede Cral UniCredit di via Ruggero Settimo 42 a Palermo, resterà aperta al pubblico fino al 21 novembre. Un viaggio per immagini che ripercorre trent’anni di emozioni, attraverso gli scatti che raccontano i protagonisti e luoghi simbolo della città. Un’iniziativa che conferma il profondo legame tra UniCredit e la Maratona di Palermo, una partnership fondata su valori condivisi come la passione, la continuità e l’impegno per il territorio.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it