Scoperto mercato ortofrutticolo abusivo alla Zisa: sequestrate 6,5 tonnellate di frutta e verdura

Redazione

Palermo - Operazione congiunta finanza e polizia locale

Scoperto mercato ortofrutticolo abusivo alla Zisa: sequestrate 6,5 tonnellate di frutta e verdura
Per un valore commerciale di circa 10.000 euro, insieme ad attrezzature e strutture utilizzate per la vendita

06 Novembre 2025 - 09:24

Un vero e proprio mercato ortofrutticolo completamente abusivo è stato scoperto nel quartiere Zisa di Palermo dai finanzieri del Comando provinciale, in collaborazione con la Polizia Locale. L’area, di circa mille metri quadrati, ospitava numerosi banchi di frutta e verdura privi di qualsiasi autorizzazione commerciale. L’operazione, condotta dai militari del 2° Nucleo Operativo Metropolitano con il supporto degli altri reparti del Gruppo Palermo, ha permesso di accertare l’assenza totale di permessi per l’esercizio dell’attività su suolo pubblico. Il titolare del mercato è stato denunciato alla Procura della Repubblica e sanzionato per 2.500 euro, oltre alle contestazioni di natura fiscale.

Al momento del controllo erano presenti undici lavoratori, tutti in nero: tra questi, due risultavano percettori dell’assegno d’inclusione. Entrambi sono stati segnalati all’Inps per l’immediata revoca del beneficio. Le Fiamme Gialle hanno inoltre proceduto al sequestro amministrativo di 6,5 tonnellate di prodotti ortofrutticoli, per un valore commerciale di circa 10.000 euro, insieme ad attrezzature e strutture utilizzate per la vendita.

La merce, dopo le verifiche sanitarie di rito, è stata devoluta a enti e associazioni benefiche di Palermo e provincia, garantendo così che il frutto dell’illegalità potesse almeno trasformarsi in un gesto di solidarietà. “L’operazione – spiegano dal Comando – rientra nel più ampio piano di controllo economico del territorio condotto dalla Guardia di Finanza, volto a contrastare l’abusivismo commerciale e il lavoro irregolare, tutelando al contempo la concorrenza leale e i cittadini consumatori”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it