Aquino, gli alunni della Guglielmo II a lezione speciale nel Parco della Favorita

Redazione

Aquino - L'iniziativa

Aquino, gli alunni della Guglielmo II a lezione speciale nel Parco della Favorita
L’attività rientra anche nel percorso di continuità educativa tra la scuola primaria e la secondaria

29 Ottobre 2025 - 10:41

Una giornata all’insegna dell’educazione ambientale, della scoperta e del rispetto per la natura. Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime della secondaria di primo grado del plesso di Aquino, appartenenti all’istituto comprensivo “Guglielmo II” di Monreale, hanno partecipato ieri a un’uscita didattica presso il Parco della Favorita. L’iniziativa, promossa dal Gre Sicilia (Gruppo di Ricerca Ecologica) nell’ambito del progetto di transizione ecologica, ha offerto ai giovani studenti l’opportunità di vivere un’esperienza immersiva tra ambiente, biodiversità e sostenibilità.

Accompagnati dai docenti e guidati dagli operatori del Gre, i ragazzi hanno preso parte a laboratori pratici ed esperienze educative incentrate sulla conoscenza dell’ecosistema locale, sull’importanza della tutela ambientale e sui piccoli gesti quotidiani che possono contribuire alla salvaguardia del pianeta.

Tra esperimenti, osservazioni sul campo e momenti di confronto, la giornata si è svolta in un clima di entusiasmo e curiosità: un’occasione per imparare facendo, toccando con mano la ricchezza del patrimonio naturale che circonda la città.

L’attività rientra anche nel percorso di continuità educativa tra la scuola primaria e la secondaria, favorendo l’incontro e la collaborazione tra alunni di età diverse, uniti da un obiettivo comune: diventare cittadini più consapevoli e rispettosi dell’ambiente. Docenti e organizzatori hanno espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa, sottolineando come esperienze di questo tipo rappresentino un tassello importante nella formazione di una nuova generazione più attenta alla sostenibilità e al futuro del pianeta.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it