Sessant’anni di storia, il 9° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Palermo compie 60 anni

Redazione

Palermo - L'anniversario

Sessant’anni di storia, il 9° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Palermo compie 60 anni
Cerimonia solenne, mostra fotografica e la benedizione del nuovo elicottero AW 119

24 Ottobre 2025 - 15:04

Sessant’anni di volo, di missioni di sicurezza e di soccorso sul territorio siciliano. Il 9° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Palermo ha celebrato questa mattina il 60esimo anniversario della sua fondazione, con una cerimonia solenne nella sede del Reparto che ha riunito autorità civili, militari e religiose.

Il Nucleo, ufficialmente istituito il 1° giugno 1965, affonda le sue radici nel 1959, quando due elicotteri AB 47/G dell’Aeronautica Militare furono affidati all’Arma dei Carabinieri per attività di osservazione aerea. Da quell’esperienza pionieristica nacquero i primi corsi di formazione e, successivamente, la Sezione Elicotteri di Palermo, oggi divenuta una delle colonne portanti dell’Arma nei cieli della Sicilia.

Alla cerimonia hanno preso parte il prefetto di Palermo, Massimo Mariani, il Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, Generale di Brigata Ubaldo Del Monaco, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Palermo, Generale di Brigata Luciano Magrini, il Generale Daniele Sirimarco, Capo del Dipartimento Aereo e Navale del Comando Generale dell’Arma, e il Colonnello Gabriele Gainelli, Comandante del Raggruppamento Aeromobili Carabinieri di Pratica di Mare. Presenti anche esponenti della Magistratura, delle Forze Armate e delle altre forze di polizia.

La giornata è iniziata con la cerimonia dell’alzabandiera, seguita dall’inaugurazione di una mostra fotografica che racconta i sessant’anni di attività del Nucleo, tra evoluzione tecnologica e interventi di rilievo nel campo del soccorso e della sicurezza pubblica. Subito dopo è stato proiettato un filmato celebrativo e presentato un quadro realizzato per l’occasione dal maestro Rodolfo Gurrieri, pittore siciliano di fama.

Nel suo intervento, il Generale Daniele Sirimarco ha ricordato “l’importanza del 9° Nucleo Elicotteri per tutto il personale dell’Arma che opera sul territorio, spesso in condizioni difficili, con dedizione e spirito di servizio”. Ha poi sottolineato che “il futuro dell’Arma è già tracciato: continueremo a presidiare lo spazio aereo con professionalità e passione, in sinergia con chi vigila ogni giorno a terra”.

Uno dei momenti più significativi della giornata è stata la benedizione del nuovo elicottero AW 119 da parte del Cappellano Militare della Legione “Sicilia”, don Salvatore Falzone. Il nuovo velivolo, leggero e altamente manovrabile, è dotato di avionica digitale avanzata, telecamera HD e un innovativo sistema iperspettrale per il monitoraggio ambientale e le operazioni di polizia.

A chiusura dell’evento, gli ospiti hanno ricevuto in dono una copia dell’opera di Gurrieri e una patch commemorativa dell’anniversario. Una giornata di festa e memoria, ma anche di orgoglio per il personale del 9° Nucleo Elicotteri, che da oltre mezzo secolo vola al servizio del Paese, custode di una tradizione di professionalità e coraggio che continua a rinnovarsi nel tempo.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it