Un nuovo riconoscimento impreziosisce il patrimonio naturale di Monreale. Il maestoso Leccio (Quercus ilex) che svetta in via Giulio Natta, a San Martino delle Scale, è stato ufficialmente inserito nell’Elenco degli Alberi Monumentali di Sicilia, pubblicato dal Comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana.
Si tratta del primo albero censito e segnalato nel Comune di Monreale a ricevere questo prestigioso riconoscimento. L’esemplare, identificato con il codice 01/F377/PA/19, sarà inoltre incluso nell’Elenco degli Alberi Monumentali d’Italia, a testimonianza del suo valore storico, naturalistico e paesaggistico.
Con questo nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge la cifra di 331 alberi o gruppi di alberi monumentali riconosciuti.
L’inserimento del Leccio di San Martino delle Scale è il frutto di una collaborazione sinergica tra enti, istituzioni e realtà locali. Alla segnalazione, avviata da un privato cittadino, hanno preso parte: il Corpo Forestale della Regione Siciliana – Distaccamento di San Martino delle Scale, la Polizia Municipale di Monreale, l’associazione Effetto Outdoor – Natura e Territorio APS, l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Palermo, l’Ibbr Cnr (Istituto di Bioscienze e Biorisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche) e il Dipartimento SAAF (Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali) dell’Università degli Studi di Palermo.
Il sindaco Alberto Arcidiacono ha espresso il proprio compiacimento per il risultato raggiunto: “Diverse sono state le professionalità che hanno dato il loro contributo nelle fasi di rilievo, studio e validazione scientifica che hanno condotto al riconoscimento. Questo Leccio non è solo un albero, ma una radice viva della nostra storia, un custode silenzioso che ha visto crescere la nostra comunità e i suoi valori.
Vederlo riconosciuto come albero monumentale significa riconoscere la forza della natura come parte della nostra identità. La sua ombra, la sua imponenza e la sua longevità ci ricordano ogni giorno quanto sia importante proteggere ciò che ci lega alla terra e al tempo. È un invito a guardare al futuro con rispetto, responsabilità e amore per il nostro territorio”.
Anche il consigliere comunale e metropolitano Flavio Pillitteri ha voluto sottolineare il significato più profondo del riconoscimento: “Questo albero monumentale non rappresenta soltanto un’eccellenza naturalistica, ma un ponte tra memoria e speranza. Le sue radici affondano nella storia, ma i suoi rami si aprono verso il domani. È l’immagine perfetta di ciò che dovrebbe essere il nostro impegno come istituzioni: radicati nei valori, ma protesi verso un futuro sostenibile. Il Leccio di San Martino diventa oggi un simbolo di appartenenza e di orgoglio per tutta la comunità monrealese e per l’intera area metropolitana di Palermo”.
Soddisfazione e gratitudine anche da parte di Davide Mangano, guida naturalistica e presidente dell’associazione Effetto Outdoor – Natura e Territorio Aps, che ha dichiarato: “Questo riconoscimento rappresenta un passo importante per la salvaguardia ambientale di San Martino delle Scale. Il Leccio è un testimone silenzioso della storia del nostro territorio, un esempio di resilienza e bellezza che invita a riflettere sul valore del paesaggio e della sua conservazione. Ringrazio il sindaco Arcidiacono, il consigliere metropolitano Pillitteri e l’assessore Roccamatisi per la sensibilità e la vicinanza dimostrate verso questa iniziativa che unisce natura, comunità e identità locale”.











