Grande successo e forte interesse di pubblico e buyer internazionali per la città di Monreale e per i suoi operatori economici alla fiera internazionale del turismo Itg Asia, in corso in questi giorni a Singapore. La partecipazione si inserisce nel contesto della strategica promozione della Sicilia, che sta catalizzando l’attenzione dei mercati del Sud-Est Asiatico. Protagoniste indiscusse sono le eccellenze dell’artigianato locale: Nicolò Giuliano (rappresentato dal suo commerciale estero Ingegnere Enrico Daidone) e Saverio Ferraro di Le Ceramiche di Bisanzio stanno riscuotendo un notevole apprezzamento con le loro preziose creazioni artistiche.
Nicolò Giuliano, la cui arte è apprezzata da tutto il mondo da oltre mezzo secolo, si è presentato con un Re ricolmo di melograni omaggio ai due popoli che hanno caratterizzato la cultura Siciliana in tutto il mondo, gli Arabi e i Normanni, e un asinello ricolmo di ficodindia. I colori policromi e brillanti, unici al mondo, delle sue opere ci rimandano ai colori del mare di Lampedusa e a tutti i colori caldi della Sicilia.
Le Ceramiche di Bisanzio ha esposto pregevoli pezzi in mosaico e ceramica realizzati dal maestro Gaetano Ferraro, detto “il Bisanzio”.
“Siamo soddisfatti della visibilità di ITB Asia grazie al comune di Monreale, che farà accrescere la nostra attuale presenza a Singapore”, dice Nicolò Giuliano. “Siamo entusiasti della risonanza che stanno avendo le nostre creazioni qui a Singapore, le nostre opere, che raccontano la storia e la bellezza di Monreale, in particolare i mosaici del Duomo, rappresentano l’artigianato d’eccellenza che i visitatori internazionali cercano”, dichiara Saverio Ferraro.
I positivi riscontri ottenuti qui all’ITB Asia ci dimostrano che questa è la strada giusta per far decollare il turismo ad alti livelli, consentendo il posizionamento di Monreale nei circuiti mondiali. ‘internazionalizzazione del brand “Monreale” è cruciale per una solida ripresa economica della cittadina in provincia di Palermo. L’iniziativa dell’amministrazione monrealese mira a posizionare la città come porta d’accesso per un’inedita scoperta della Sicilia. Le opere uniche, ispirate ai tesori normanni e ai celebri mosaici d’oro, si propongono come opere culturali per eccellenza, offrendo un pezzo tangibile dell’arte e della storia di Monreale da portare a casa.
Monreale si è presentata come un luogo di sapori, profumi e arte, capace di emozionare e di esportare la propria identità. Grande attenzione è stata suscitata anche dai contenuti visivi di alta qualità – immagini, video e materiali promozionali – che hanno raccontato in modo efficace la bellezza dei luoghi, le tradizioni e l’artigianato monrealese, contribuendo a una comunicazione moderna e accattivante. Sin dalla prima giornata, il pubblico, giornalisti e i tour operator provenienti da tutta l’Asia hanno mostrato un forte interesse e apprezzamento, confermando il bilancio estremamente positivo dell’organizzazione. Le due aziende partecipanti hanno espresso grande soddisfazione e plauso per la riuscita dell’iniziativa.




