Maxi operazione interforze allo Zen: arresti, perquisizioni e sequestri di droga e armi

Andrea Rinaldi

Palermo - In azione oltre 300 uomini

Maxi operazione interforze allo Zen: arresti, perquisizioni e sequestri di droga e armi
Vasta attività interforze nell’ambito del piano di contrasto alla criminalità diffusa e delle strategie di “Alto Impatto”

15 Ottobre 2025 - 16:11

Imponente operazione di controllo del territorio questa mattina nel quartiere San Filippo Neri di Palermo, meglio conosciuto come Zen 1 e Zen 2. Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza hanno messo in campo circa 300 uomini per una vasta attività interforze nell’ambito del piano di contrasto alla criminalità diffusa e delle strategie di “Alto Impatto” promosse dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

L’azione, coordinata dalla Questura di Palermo, ha previsto la cinturazione completa del quartiere, con numerosi posti di blocco e di controllo lungo le vie principali per monitorare ingressi e uscite. L’operazione è stata supportata da unità cinofile antidroga e antisabotaggio, reparti mobili, personale dei Vigili del Fuoco e tecnici dell’Enel impegnati negli accertamenti su eventuali allacci abusivi. Dall’alto, la zona è stata sorvolata dagli elicotteri della polizia e dei carabinieri, che hanno fornito indicazioni operative in tempo reale.

Durante i controlli, la polizia ha sequestrato 2 chili di materiale esplodente di tipo pirotecnico, 40 grammi di hashish e 20 grammi di cocaina. In alcune aree box di via Girardegno sono stati ritrovati tre motocicli rubati e due coltelli a serramanico. Nove persone sono state denunciate: una per porto abusivo di coltello, una per guida senza patente reiterata e sette per occupazione abusiva. Arrestato anche un uomo per detenzione ai fini di spaccio, trovato in possesso di 24 dosi di hashish e 1.300 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita. L’ARTICOLO CONTINUA DOPO IL VIDEO

Complessivamente, la polizia ha identificato 409 persone, di cui 125 con precedenti di polizia, controllato 294 veicoli, elevato 35 multe per un totale di 33.000 euro, ed eseguito 12 perquisizioni e 6 sequestri amministrativi.

Parallelamente, i carabinieri della Compagnia Palermo San Lorenzo, supportati da unità speciali e da un elicottero del 9° Nucleo, hanno arrestato due persone per spaccio: un 40enne già noto alle forze dell’ordine, trovato con 285 dosi e due panetti di hashish (oltre 400 grammi), materiale per il confezionamento e un rilevatore di microspie, e una 38enne incensurata, sorpresa con 113 grammi di cocaina già divisa in dosi.

Nel corso dell’attività, i militari hanno anche denunciato 39 persone per occupazione abusiva, una per riciclaggio, e sequestrato 13.250 euro in contanti insieme a ulteriori dosi di hashish e cocaina. Tre soggetti sono stati segnalati alla Prefettura come assuntori.

La Guardia di Finanza ha invece perquisito quattro abitazioni, trovando un pugnale con lama di 20 centimetri, che ha portato alla denuncia di un uomo con numerosi precedenti. Tutta la droga sequestrata è stata inviata al Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Comando provinciale dei carabinieri di Palermo per le verifiche qualitative e quantitative.

L’operazione rappresenta un nuovo segnale di presenza concreta dello Stato nei quartieri più complessi della città, con l’obiettivo di rafforzare il controllo del territorio, tutelare la sicurezza dei cittadini e colpire le sacche di illegalità radicate nel tessuto urbano palermitano.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it