Il crescente desiderio di esperienze autentiche delle nuove generazioni, porta con sé la nascita di nuove tipologie di servizi e modi di fare impresa. Uno dei frutti di questo tempo è il fenomeno dei nature hotel, strutture ricettive che coniugano ospitalità e natura. Si tratta di una tendenza globale che risponde alla domanda di un turismo responsabile, che valorizza il territorio, si distanzia dalla città e cerca soggiorni immersivi, attivi e sensoriali.
Cos’è un nature hotel?
I nature hotel sono caratterizzati da un’integrazione ambientale attenta e rispettosa: vengono progettati per minimizzare l’impatto sull’ambiente, sfruttando paesaggi, flora e fauna locali come elemento di punta. Queste tipologie di strutture utilizzano energie rinnovabili come i pannelli fotovoltaici, materie prime biologiche e gestiscono le risorse in modo sostenibile.
In aggiunta, vengono spesso organizzate delle attività ricreative come escursioni guidate, soggiorni su alberi o in ambienti naturali remoti, osservazioni di fenomeni naturali. Chi soggiorna presso i nature hotel ha spesso a disposizione installazioni green come biopiscine naturali al posto delle tradizionali piscine da esterno. Tutto è rivisitato secondo una logica molto chiara: riconciliare l’ospite con la natura. Il mondo dei nature hotel è molto articolato, tanto da consentire una categorizzazione delle varie tipologie di strutture.
- Alberghi insoliti: hotel su alberi, capsule sospese, strutture nel deserto o in luoghi remoti, ideali per osservare fenomeni come l’aurora boreale.
- Alberghi diffusi: strutture ricettive che recuperano immobili sparsi in un borgo, offrendo un’esperienza autentica e a basso impatto ambientale.
- Eco-hotel: hotel che si impegnano attivamente nella riduzione dell’impatto ambientale con pratiche sostenibili.
- Bio mountain retreat: ritiri benessere in montagna che usano prodotti e pratiche biologiche per offrire un’esperienza rigenerante.
Esperienze immersive e sensoriali
Tra i fattori che fanno dei nature hotel delle strutture di successo, ci sono sicuramente le attività e le escursioni pensate per vivere la natura a 360°. Tra queste ci sono: passeggiate nella foresta, escursioni guidate, osservazioni astronomiche e benessere legato agli elementi naturali.
- Astroturismo: molti hotel di montagna offrono osservatori astronomici e serate dedicate all’osservazione delle stelle, perfette per chi ama il silenzio e il contatto con la natura.
- Api-wellness: permettono di beneficiare del legame speciale con le api, tramite un centro benessere collegato all’alveare, che usa aria arricchita con miele e oli essenziali per favorire il benessere.
- Case sull’albero: fenomeno ormai diffuso anche in Italia, le treehouses offrono alloggi sospesi tra i rami, progettati con criteri di bioarchitettura e ecosostenibilità. Offrono comfort moderni e un’immersione totale nella natura.
Un turismo che fa bene a corpo e mente
La crescente ricerca di contatto diretto con la natura non è solo una moda, ma una necessità riconosciuta anche dalla scienza. Attività come la terapia forestale mostrano come il contatto con l’ambiente naturale aiuti a ridurre lo stress, migliorare la salute mentale e fisica, e rigenerare corpo e spirito.
Soggiornare in un nature hotel o in una casa sull’albero significa staccare dalla tecnologia e dai ritmi frenetici, per immergersi in suoni, odori e colori della natura, trovando equilibrio e benessere.
Verso un turismo più consapevole e sostenibile
Il successo dei nature hotel testimonia una nuova consapevolezza: il turismo può essere un’occasione di valorizzazione e tutela del territorio, senza degradarlo o sfruttarlo. Strutture che utilizzano fonti rinnovabili e prodotti biologici locali sono il giusto connubio tra sostenibilità e comfort, per offrire esperienze in grado di educare alla protezione dell’ambiente, sono il futuro dell’ospitalità.
Se anche tu vuoi vivere un’esperienza di viaggio autentica, il mondo dei nature hotel ti aspetta con tante proposte originali, dal lusso alla semplicità, per riscoprire la meraviglia di un rapporto più profondo e rispettoso con la natura.




