Monreale in piazza per Gaza con l’”Arcobaleno della Pace”: grande partecipazione al corteo

Redazione

Cronaca - L'iniziativa

Monreale in piazza per Gaza con l’”Arcobaleno della Pace”: grande partecipazione al corteo
L’iniziativa voluta dal sindaco Arcidiacono e organizzata dall’assessore all'istruzione Roccamatisi

10 Ottobre 2025 - 12:03

Si è svolta questa mattina a Monreale, in una piazza Guglielmo II gremita e vibrante di colori, la manifestazione per la pace a Gaza denominata “Arcobaleno della Pace”. L’iniziativa, fortemente voluta dal sindaco Alberto Arcidiacono e organizzata dall’assessore alla pubblica istruzione Patrizia Roccamatisi, ha visto la straordinaria partecipazione del mondo della scuola e ha sottolineato l’impegno civico della comunità monrealese contro ogni forma di conflitto.

Il sindaco Arcidiacono, insieme all’assessore Roccamatisi, ha aperto la manifestazione ringraziando le numerose componenti che hanno reso possibile l’iniziativa. Presenti tutti i dirigenti scolastici del territorio e numerosi docenti, a conferma della sinergia tra istituzioni e scuola nella promozione dei valori della pace.

La piazza è stata letteralmente invasa da studenti di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, che hanno risposto all’appello indossando maglie bianche e fasce colorate. Così Piazza Guglielmo II si è trasformata in un vero e proprio “Arcobaleno della Pace”, come auspicato dall’Assessore Roccamatisi. L’atmosfera si è ulteriormente animata grazie a canti, cori a tema e numerosi striscioni realizzati dagli alunni, che hanno portato messaggi di speranza, riflessione e solidarietà verso il popolo palestinese.

Il momento più toccante della mattinata è stato quello delle esibizioni musicali degli studenti: attraverso canzoni e letture, i giovani hanno veicolato pensieri e desideri di cessazione delle ostilità e di difesa dei diritti umani.

A margine dell’evento, l’assessore Roccamatisi ha espresso grande soddisfazione: “Abbiamo assistito a una straordinaria prova di maturità e sensibilità da parte dei nostri ragazzi. L’Arcobaleno della Pace non è stato soltanto un simbolo cromatico, ma anche la dimostrazione tangibile che la nostra comunità, a partire dalla scuola, è unita nel chiedere la fine della guerra e un futuro di convivenza e rispetto. Un ringraziamento sentito ai dirigenti scolastici, ai docenti e ai genitori che hanno sostenuto questa giornata di impegno civile”.

A presidiare la manifestazione, con un ruolo discreto ma fondamentale, anche le Forze dell’Ordine, carabinieri, polizia municipale e volontari della protezione civile, che hanno garantito lo svolgimento ordinato e sicuro dell’evento, sottolineando la natura istituzionale e partecipata dell’iniziativa.

Il Sindaco Arcidiacono ha concluso ricordando il valore educativo e sociale della manifestazione: “Monreale lancia un messaggio chiaro di pace. Vogliamo che i nostri giovani siano i costruttori di un domani in cui prevalga la pace. Questa giornata è un monito e un impegno che va oltre i confini della nostra città”. L’“Arcobaleno della Pace” si è confermato, così, un momento di profonda riflessione collettiva e un segnale forte e unitario contro la guerra e a sostegno della pace, lasciando un’impronta significativa nella comunità di Monreale.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it