Festa dei Nonni tra racconti, musica e sorrisi alla scuola Badiella di Monreale

Mario Monte

Cronaca - Organizzata dall'Auser

Festa dei Nonni tra racconti, musica e sorrisi alla scuola Badiella di Monreale
Durante la mattinata si è svolta anche la piantumazione di due alberelli, un limone e un melograno

03 Ottobre 2025 - 12:25

Ieri, 2 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale dei Nonni, l’Auser – Circolo “Biagio Giordano” di Monreale, guidato dal presidente Biagio Cigno, ha rinnovato la tradizione partecipando a una giornata di festa presso la scuola materna “Badiella” dell’Istituto Comprensivo “Guglielmo II”, diretto dalla dirigente Irene Bornelli. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con la coordinatrice della scuola, Maria Grazia Scognamiglio, e ha visto protagonisti nonni e bambini in un incontro all’insegna della condivisione tra generazioni.

La celebrazione ha rappresentato un momento di grande emozione e partecipazione, confermando il successo di un appuntamento che già lo scorso anno aveva riscosso entusiasmo. I sei soci dell’Auser hanno intrattenuto i piccoli alunni con racconti e musica. La “nonnina” Maria Carmela Calderano ha catturato l’attenzione dei bambini con una favola, mentre Grazia Errigo li ha sorpresi con un’esibizione musicale al “marranzano”, strumento tradizionale siciliano, regalando sorrisi e curiosità. Durante la mattinata si è svolta anche la piantumazione di due alberelli, un limone e un melograno, che resteranno nel giardino della scuola come simbolo duraturo del legame tra generazioni e della collaborazione con la comunità monrealese.

Tra i “nonnini” presenti alla festa c’erano anche Ninetta Granà, Ignazio Velardi e Vincenzo Greco, insieme all’intero corpo docente e al personale ausiliario, che hanno contribuito a rendere l’atmosfera calorosa e partecipata. L’Auser i Monreale ha ribadito il forte attaccamento a questa ricorrenza, che da anni rappresenta un appuntamento fisso nel calendario delle attività sociali. Le celebrazioni continueranno sabato 4 ottobre, presso la sede dell’associazione, con un nuovo momento di festa dedicato ai soci nonni e ai loro nipotini.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it