Il Comune di Monreale invita tutti gli elettori e le elettrici interessati a iscriversi all’albo dei presidenti di seggio elettorale. La domanda per l’inclusione in questo importante elenco può essere presentata entro e non oltre il 31 ottobre 2025. Per essere idonei all’incarico, i candidati devono possedere i seguenti requisiti:
- essere elettori del Comune di Monreale;
- essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità);
- non aver superato i 75 anni di età
- Non devono trovarsi in alcuna delle condizioni di incompatibilità previste dall’art. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, che esclude, tra gli altri, i dipendenti di alcuni ministeri, gli appartenenti alle forze armate in servizio, i sanitari che svolgono determinate funzioni e i candidati alle elezioni.
La domanda di iscrizione deve essere redatta su un apposito modulo, disponibile presso l’Ufficio Elettorale del Comune o scaricabile dal sito web ufficiale all’indirizzo www.comune.monreale.pa.it.
Nella domanda è necessario indicare i propri dati anagrafici, la residenza, il titolo di studio e la professione. La domanda, completa di tutte le informazioni, può essere presentata in una delle seguenti modalità:
- consegna a mano presso l’Ufficio di Protocollo (all’interno del Complesso Monumentale Guglielmo II) o presso l’Ufficio Elettorale in Piazza Inghilleri;
- invio tramite posta elettronica ai seguenti indirizzi mail: comune.monreale@pec.it o elettorale@comune.monreale.pa.it.
Gli elettori già iscritti all’albo che desiderano essere cancellati possono presentare una richiesta entro il mese di dicembre 2025, utilizzando i moduli disponibili presso l’ufficio elettorale o sul sito del Comune.




