Monreale, via alle domande per diventare presidente di seggio elettorale

Redazione

Cronaca - Entro il 31 ottobre

Monreale, via alle domande per diventare presidente di seggio elettorale
La domanda deve essere redatta su un apposito modulo, disponibile presso l'Ufficio Elettorale del Comune o scaricabile dal sito web

23 Settembre 2025 - 19:26

Il Comune di Monreale invita tutti gli elettori e le elettrici interessati a iscriversi all’albo dei presidenti di seggio elettorale. La domanda per l’inclusione in questo importante elenco può essere presentata entro e non oltre il 31 ottobre 2025. Per essere idonei all’incarico, i candidati devono possedere i seguenti requisiti:

  • essere elettori del Comune di Monreale;
  • essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità);
  • non aver superato i 75 anni di età
  • Non devono trovarsi in alcuna delle condizioni di incompatibilità previste dall’art. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, che esclude, tra gli altri, i dipendenti di alcuni ministeri, gli appartenenti alle forze armate in servizio, i sanitari che svolgono determinate funzioni e i candidati alle elezioni.

La domanda di iscrizione deve essere redatta su un apposito modulo, disponibile presso l’Ufficio Elettorale del Comune o scaricabile dal sito web ufficiale all’indirizzo www.comune.monreale.pa.it.
Nella domanda è necessario indicare i propri dati anagrafici, la residenza, il titolo di studio e la professione. La domanda, completa di tutte le informazioni, può essere presentata in una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano presso l’Ufficio di Protocollo (all’interno del Complesso Monumentale Guglielmo II) o presso l’Ufficio Elettorale in Piazza Inghilleri;
  • invio tramite posta elettronica ai seguenti indirizzi mail: comune.monreale@pec.it o elettorale@comune.monreale.pa.it.

Gli elettori già iscritti all’albo che desiderano essere cancellati possono presentare una richiesta entro il mese di dicembre 2025, utilizzando i moduli disponibili presso l’ufficio elettorale o sul sito del Comune.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it