Monreale scende in piazza per la pace: la scuola in prima linea contro il genocidio in Palestina

Redazione

Cronaca - Lunedì 22 settembre 2025

Monreale scende in piazza per la pace: la scuola in prima linea contro il genocidio in Palestina
L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla Pubblica Istruzione guidato da Patrizia Roccamatisi

20 Settembre 2025 - 17:38

AGGIORNAMENTO: LA MANIFESTAZIONE È STATA POSTICIPATA. NEI PROSSIMI GIORNI SARÀ COMUNICATA LA NUOVA DATA

Una grande aula a cielo aperto. Così sarà trasformata piazza Guglielmo II a Monreale lunedì 22 settembre, quando studenti, famiglie, docenti e cittadini risponderanno all’appello dell’amministrazione comunale per manifestare contro il genocidio in Palestina. L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla Pubblica Istruzione guidato da Patrizia Roccamatisi, intende ribadire che non si tratta di un semplice raduno, ma di una vera e propria lezione di pace, dignità e rispetto della vita.

“Di fronte al genocidio che si sta consumando in Palestina – ha spiegato l’assessore – l’amministrazione comunale ritiene doveroso alzare la voce e mostrare ai più giovani che esistono valori inalienabili per cui è necessario agire”. La manifestazione prenderà il via alle 8.30 con lo spostamento simbolico della scuola in piazza. Il palco sarà aperto a tutti: ognuno potrà portare un contributo, da una poesia a una lettera, da una parola al silenzio. La divisa scelta per la giornata sarà una maglietta bianca, simbolo di pace e nonviolenza, e una bandana colorata, a rappresentare l’arcobaleno della speranza e della diversità.

Nonostante il breve preavviso, l’amministrazione Arcidiacono confida in una partecipazione corale. “Invitiamo le famiglie a portare i propri bambini – ha sottolineato Roccamatisi – perché diventino testimoni di questo momento storico”. Monreale si prepara così a far sentire la propria voce, con la convinzione che la pace e la solidarietà non conoscano confini né orari.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it