Si è concluso oggi, presso l’Istituto comprensivo Francesca Morvillo, il corso di formazione curato dall’Ambasciatore nazionale Erasmus, Salvatore Venturella, dedicato alle opportunità offerte dai programmi dell’Agenzia Erasmus+. Il percorso, che si è tenuto l’11 e il 12 settembre, ha avuto come obiettivo la formazione dei docenti su nuove possibilità di progettazione, con particolare attenzione ai programmi KA210 e KA220, in vista delle prossime scadenze dei bandi Erasmus+.
Ad oggi la scuola ha già ottenuto il finanziamento di un progetto KA122, nell’ambito dell’azione chiave KA1, con attività di job shadowing. Tuttavia, grazie alle nuove competenze acquisite e in un’ottica di progressiva internazionalizzazione dell’istituto, si guarda ora verso percorsi di cooperazione internazionale più ampi. Una scelta che potrebbe rappresentare una svolta significativa, offrendo non solo crescita professionale e didattica per i docenti, ma anche nuove opportunità di sviluppo umano e culturale per gli studenti.
“Questi progetti – ha sottolineato l’Ambasciatore Venturella – non hanno soltanto una ricaduta a livello didattico e metodologico, ma offrono la possibilità di vivere esperienze condivise, creando ponti interculturali e lavorativi. Erasmus+ è soprattutto socializzazione”.
Sulla stessa linea anche la dirigente scolastica, Francesca Giammona, che ha aggiunto: “Con l’approvazione del progetto KA122 i docenti coinvolti avranno l’opportunità di relazionarsi con i loro pari, ma la nostra priorità restano sempre gli alunni. Per questo, insieme alla referente del progetto la professoressa Maria Provenzano e alla commissione Erasmus, stiamo già pensando a future progettazioni che includano anche la mobilità degli studenti, per favorire momenti di socializzazione in un contesto in cui i ragazzi rischiano sempre più l’isolamento”.




