Con un ideale viaggio verso la pace, ispirato ai valori fondanti della Costituzione italiana e al suo articolo 11, ha preso avvio l’anno scolastico per le studentesse e gli studenti dell’Istituto Comprensivo Veneziano-Novelli. L’attività di apertura e accoglienza, progettata dai dipartimenti disciplinari della scuola primaria e secondaria di primo grado, è stata pensata come l’allegoria di una traversata in mare: un percorso guidato da fari educativi verso nuovi e costruttivi approdi culturali.
I ragazzi, accompagnati dagli insegnanti, hanno realizzato origami a forma di barchetta – simbolo di socialità e coesione – e li hanno collocati su una grande tela dipinta con pennellate azzurre, a rappresentare il mare. Un gesto semplice ma ricco di significato, che rimanda al cammino di crescita promosso dalla scuola e, inevitabilmente, richiama anche i drammi umanitari che si consumano sulle sponde del Mediterraneo.
“Un’importante proposta educativa per sensibilizzare i nostri alunni al valore della pace e alla tutela dei diritti umani – sottolinea il dirigente scolastico Marco Monastra – e per testimoniare come anche il gesto più semplice, se compiuto con consapevolezza, possa contribuire a formare i futuri cittadini del mondo”. L’iniziativa rientra nel curricolo trasversale di educazione civica dell’istituto e si inserisce nel più ampio percorso di costruzione delle competenze chiave di cittadinanza attiva.









