La scuola Francesca Morvillo inaugura l’anno scolastico 2025-26 con un passo importante verso l’internazionalizzazione. L’istituto ha infatti ottenuto l’approvazione del progetto Erasmus+ KA122, finanziato dall’agenzia nazionale Indire, che consentirà a un gruppo di docenti di partecipare a una sessione di job shadowing in scuole europee.
L’obiettivo è rendere il percorso formativo degli studenti più stimolante e coinvolgente, potenziando le competenze linguistiche e introducendo nuove metodologie didattiche. Già lo scorso anno la scuola aveva sperimentato la metodologia CLIL per l’insegnamento di scienze e arte durante il primo quadrimestre. “Vogliamo rendere i nostri ragazzi cittadini europei – spiega la dirigente scolastica, Francesca Giammona – e per questo partiamo dalla formazione dei docenti, chiamati a confrontarsi con esperienze e professionalità di colleghi europei”.
La referente del progetto, Maria Provenzano, sottolinea i progressi già raggiunti: “Siamo una scuola accreditata Trinity, diversi docenti hanno conseguito la certificazione Cambridge lo scorso luglio, ora ci attendono nuove sfide per garantire una formazione di qualità ai nostri alunni”. La scuola ospiterà inoltre un seminario di formazione Erasmus aperto al territorio, in programma l’11 e 12 settembre, organizzato in collaborazione con l’ambassador nazionale, il professor Venturella.




