Colpo sventato in piena notte in via Libertà, dove la polizia ha arrestato un 45enne sorpreso mentre tentava un furto in appartamento con modalità da vero “acrobata”. A dare l’allarme sono stati alcuni passanti che, nel cuore della notte, hanno notato l’uomo arrampicarsi fino al primo piano di un edificio della zona.
La segnalazione ha permesso a una pattuglia dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico di intervenire tempestivamente. All’arrivo degli agenti, dall’ingresso principale non si scorgeva nulla di anomalo. In realtà, il ladro aveva già compiuto un raid all’interno dell’appartamento e stava tentando la discesa da una finestra laterale, con uno zaino sulle spalle contenente un computer portatile e alcuni monili in bijotteria.
Accortosi della presenza della polizia, l’uomo è rientrato nell’abitazione, ha tentato la fuga passando dalla porta principale e, braccato, ha cercato rifugio in un nascondiglio tanto insolito quanto ingegnoso: rannicchiato sul tetto della cabina dell’ascensore condominiale. Il tentativo, però, non è servito a sviare le ricerche. Mentre una parte della pattuglia presidiava dall’esterno, altri poliziotti hanno ispezionato l’edificio, svegliando i proprietari e informandoli del furto appena subito. Poco dopo, il fuggitivo è stato individuato e bloccato. La refurtiva è stata riconsegnata al legittimo proprietario, mentre il 45enne è stato arrestato. L’Autorità giudiziaria ha convalidato il provvedimento.




