Il Comune di Monreale ha ufficialmente avviato l’organizzazione della 14esima edizione di “Nel Segno di Guglielmo”, la rievocazione storica dedicata a Guglielmo II d’Altavilla, detto “il Buono”, sovrano normanno che nel XII secolo volle la costruzione del celebre Complesso Monumentale oggi patrimonio Unesco. L’evento si terrà dal 24 al 26 ottobre 2025 e rappresenta uno degli appuntamenti culturali più attesi del calendario monrealese. L’evento come nelle precedenti edizioni, mira non solo a rievocare la memoria storica e artistica della città, ma anche a valorizzarne la dimensione turistica. Inserito all’interno del prestigioso itinerario arabo-normanno riconosciuto dall’Unesco, “Nel Segno di Guglielmo” si è affermato negli anni come un’occasione di forte richiamo per visitatori e appassionati di cultura medievale.
“Con questa edizione – ha dichiarato l’assessore ai Beni e alle Attività Culturali, Fabrizio Lo Verso – vogliamo rafforzare la partecipazione collettiva e stimolare la creatività della comunità locale, attraverso iniziative che spaziano dalla musica al teatro, dalla danza alle arti figurative. Ripartiremo da dove c’eravamo lasciati, con la 13esima edizione del 2023, facendo tesoro dell’esperienza passata per migliorarla ulteriormente”.
L’organizzazione sarà caratterizzata da un modello di co-progettazione che coinvolgerà enti, associazioni culturali, artisti e operatori locali e regionali. Nei prossimi giorni sarà pubblicato un avviso pubblico per la raccolta di proposte progettuali, con l’obiettivo di costruire un cartellone ricco e partecipato. La manifestazione potrà contare sui fondi stanziati dalla Legge Regionale 1/2025 – Legge di stabilità 2025-2027, destinati a Monreale per la valorizzazione turistica e culturale del suo patrimonio Unesco.




