Il concerto de La Banda del Sud inaugura al Castellaccio AlturEstival 2025

Redazione

Eventi - Dal 21 agosto al 21 settembre 2025

Il concerto de La Banda del Sud inaugura al Castellaccio AlturEstival 2025
Un ricco cartellone di concerti acustici, escursioni musicali, passeggiate sonore ed esperienze immersive

18 Agosto 2025 - 11:14

Il Castellaccio si prepara a vivere una nuova stagione culturale. Dopo la firma del protocollo d’intesa tra il Comune di Monreale e il Club Alpino Siciliano (Cas) per la valorizzazione e la gestione condivisa del monumento, il bene storico ospiterà il primo evento nell’ambito di AlturEstival 2025, il festival delle arti e del turismo sostenibile nei Monti di Sicilia, giunto alla sua nona edizione. Dal 21 agosto al 21 settembre, il festival animerà i Monti della Conca d’Oro con un ricco cartellone di concerti acustici, escursioni musicali, passeggiate sonore ed esperienze immersive tra natura, cultura e comunità. Il Castellaccio sarà una delle tappe centrali della manifestazione.

“La partecipazione del Comune di Monreale nell’organizzazione di AlturEstival 2025 rappresenta l’inizio di un nuovo corso per la nostra Amministrazione – ha dichiarato l’assessore ai Beni e alle Attività Culturali, Fabrizio Lo Verso –. L’Estate monrealese si arricchirà di un cartellone culturale di prestigio in una location unica e suggestiva come il Castellaccio. Grazie alla recente intesa con il Club Alpino Siciliano ci impegniamo a promuovere e valorizzare questo bene storico, certi che ne deriveranno nuove opportunità di crescita culturale e turistica per l’intero territorio”.

Il programma prenderà il via il 21 agosto con il concerto inaugurale de La Banda del Sud. Seguiranno, tra gli altri, Francesco Buzzurro, Giuseppe Milici, Yarákä, Musiche in Libertà e Mario Crispi, che chiuderà il festival il 21 settembre con una performance elettroacustica per flauti arcaici e computer. Tutti gli eventi inizieranno alle ore 19. È previsto un punto di raduno alla Portella, ai piedi del Castellaccio, alle ore 17, con apertura del castello dalle ore 18. AlturEstival 2025 è promosso dall’Associazione Culturale Formedonda e dal Club Alpino Siciliano, con il patrocinio del Comune di Monreale, della Regione Siciliana – Assessorato al Turismo, della Città Metropolitana di Palermo e di altre realtà culturali del territorio. Per informazioni e prenotazioni: www.alturestival.it

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it