Monreale, musica, cultura e sapori per un settembre ricco di eventi. Attesa per il concerto di Max Gazzè

Redazione

Eventi - Il programma completo

Monreale, musica, cultura e sapori per un settembre ricco di eventi. Attesa per il concerto di Max Gazzè
Un calendario di appuntamenti dell'estate che spazia dalla moda al cibo, dalla musica alla cultura

14 Agosto 2025 - 12:24

Monreale si prepara a un settembre da vivere intensamente, con un calendario di appuntamenti dell’estate che spazia dalla moda al cibo, dalla musica alla cultura. Un mix perfetto di tradizione e innovazione che trasformerà piazze e vie del centro storico in un vivace palcoscenico a cielo aperto.

“Monreale si conferma un punto di riferimento per la cultura e l’intrattenimento, unendo la sua bellezza storica a un’offerta di eventi di alta qualità – ha dichiarato il sindaco Alberto Arcidiacono –. Il programma di settembre è un vero manifesto della vitalità del nostro territorio. Vogliamo che tutti, dai più giovani alle famiglie, trovino qualcosa che li appassioni, riscoprendo la magia della nostra città attraverso l’arte, la musica e le eccellenze del patrimonio locale”.

Sulla stessa linea l’assessore allo Spettacolo Salvo Giangreco, che ha sottolineato come “questo settembre sarà pieno di energia ed emozioni: dalla seconda edizione del Food Festival, con i sapori tipici dello street food siciliano, al ritorno della ‘Grande Estate 2025’ con cooking show, cinema all’aperto, concerti jazz e rassegne letterarie. Eventi di prestigio come il Fashion Show e il concerto di Max Gazzè renderanno Monreale un palcoscenico di prim’ordine”.

Il programma degli eventi

  • 5 settembre – piazza Guglielmo II ore 21: esibizione di danza dell’Asd World Latin
  • 6 settembre – piazza Guglielmo II ore 21.30: lab Orchesta Minutella Live Show
  • 7 settembre – piazza Guglielmo II ore 22: tributo a Claudio Baglioni dei QPGA Band
  • 7-14 settembre – Villaciambra, tradizionale Festa patronale di Maria Santissima del Rosario
  • 11 settembreBliss Fashion Show: le piazze Guglielmo II e Vittorio Emanuele II ospiteranno una serata di alta moda e creatività. Dopo quattro edizioni a Milano, “Bliss” approda a Monreale con una vetrina dedicata a giovani talenti e artigiani siciliani, arricchita dalla presenza di uno stilista di fama nazionale.
  • 12 settembre – piazza Gugliemo II ore 17: sfilata di moda “Bliss in tour”; ore 17.30 biblioteca Santa Caterina: presentazione del libro “2056” di F. Cusa; ore 22 Terrazze del Savoia: tributo a Fabrizio De André della XXL Orchestra.
  • 13 settembre – Terrazze del Savoia ore 21: concerto Ensemble Jazz di Francesco Cusa Quest
  • 19 settembre – ore 19.30 percorso “Food Feast”; piazza Guglielmo II ore 22 Concerto di Max Gazzè: uno degli artisti più amati del panorama italiano si esibirà in piazza Guglielmo II.
  • 20 settembre – dalle 18 percorso Food Feast e musica dal vivo (Matrimia Band, Barralibre Band, Maledeo Live Show).
  • 21 settembre – dalle 18.30 percorso Food Feast con cooking show dello chef Renato Amato e musica dal vivo (MDM Live Music, Pola Phychedelic World Blues).
  • Dal 20 al 28 settembreNel segno di Guglielmo: un tuffo nella storia dei Normanni, tra rievocazioni e iniziative culturali per scoprire usi, costumi e tradizioni dell’epoca.
  • Dal 26 al 28 settembreInfiorata “Monreale Arte In Fiore”: le strade si vestiranno di tappeti floreali realizzati da maestri infioratori, trasformando la città in un museo a cielo aperto.
  • Food Festival e “Grande Estate 2025”: spazio ai sapori siciliani con la seconda edizione del Food Festival e agli appuntamenti della rassegna estiva, tra show cooking, cinema all’aperto a Villaciambra, concerti jazz e incontri letterari.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it