Una lite tra vicini finita nel sangue. È accaduto nella tarda mattinata di oggi a Filaga, una frazione del Comune di Prizzi, dove Francesco Dino, 57 anni, è stato ucciso a coltellate durante un violento alterco con un uomo del posto.
Secondo una prima ricostruzione, alla base dell’aggressione ci sarebbero vecchi contrasti di vicinato, sfociati in una prima discussione avvenuta alcuni giorni fa e poi riesplosi oggi. L’aggressione fatale sarebbe avvenuta in piazza Marchese Arezzo, nei pressi di una pizzeria, dove Dino – colpito più volte – si è accasciato a terra sanguinante. Scattato l’allarme, sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno disposto il trasferimento d’urgenza in elisoccorso. Ma per la vittima non c’è stato nulla da fare: è deceduto durante il trasporto in ospedale a causa delle gravissime ferite riportate.
I carabinieri della compagnia di Lercara Friddi, insieme ai militari del nucleo operativo di Monreale, sono al lavoro per ricostruire l’accaduto. L’aggressore sarebbe già stato identificato: si tratta di G.P., un giovane di 27 anni, vicino di casa della vittima. Tra i due, secondo quanto emerso, i rapporti erano da tempo tesi, tanto che in passato si sarebbero denunciati a vicenda. Gli investigatori stanno ora raccogliendo testimonianze e analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona, nel tentativo di chiarire la dinamica dell’omicidio e accertare eventuali responsabilità.
La notizia dell’omicidio ha scosso profondamente la comunità di Prizzi. In segno di rispetto, l’amministrazione comunale ha annunciato la sospensione delle manifestazioni estive previste per il 7 e l’8 agosto nell’ambito dell’“Agosto Prizzese”. “Si avvisa la cittadinanza che le manifestazioni dell’Agosto prizzese, previste per il 7 e l’8, saranno sospese e rinviate a data da destinarsi, per il grave lutto che ha colpito la nostra comunità”, si legge in una nota diffusa dal Comune.




