Tradizione, fede e musica: a Grisì dieci giorni di festa per il Sacro Cuore di Gesù. Il programma

Redazione

Cronaca - Dal 9 al 19 agosto 2025

Tradizione, fede e musica: a Grisì dieci giorni di festa per il Sacro Cuore di Gesù. Il programma
Un programma ricco e variegato, promosso dal Comitato Festeggiamenti, in collaborazione con l'associazione Grisì da Vivere

06 Agosto 2025 - 18:42

Un mix di fede, tradizione e spettacolo animerà la frazione di Grisì, nel Comune di Monreale, in occasione dei festeggiamenti in onore del Sacro Cuore di Gesù, patrono del paese. Un programma ricco e variegato, promosso dal Comitato Festeggiamenti del Sacro Cuore di Gesù in collaborazione con l’Associazione Grisì da Vivere e con il patrocinio del Comune di Monreale e dell’Area Metropolitana di Palermo, accompagnerà residenti e visitatori dal 9 al 19 agosto.

Si parte tra cinema, sapori e musica

L’avvio dei festeggiamenti è previsto per sabato 9 agosto con il cinema all’aperto nella suggestiva cornice della Piazzetta San Nicola. Domenica 10 agosto sarà la volta della tradizione gastronomica con “Ritorno agli Antichi Sapori”, in via Gaglio: un’occasione per degustare gratuitamente prodotti tipici del territorio accompagnati da musica e intrattenimento. Il divertimento prosegue martedì 12 agosto con il coinvolgente Color Party animato dal Dj Rocco Domingo, mentre mercoledì 13 agosto spazio alla simpatia e al talento con l’attesissima “Corrida – Dilettanti allo sbaraglio”.

Un weekend di spettacolo e risate

Il clou degli eventi si concentra nel weekend. Sabato 16 agosto, dopo l’esibizione dei Tamburi di Aspra e le gare podistiche, si terrà una serata di cabaret con il comico Antonio Pandolfo, seguita da un tributo musicale dedicato ai Pooh. Domenica 17 agosto, i protagonisti saranno i più piccoli, con gonfiabili e giochi, ma anche gli amanti del cabaret, grazie allo spettacolo di Giuseppe Castiglia. In chiusura, uno show musicale tributo al grande Adriano Celentano. La giornata del 18 agosto sarà dedicata ai momenti di fede, con la solenne processione del Sacro Cuore di Gesù accompagnata dalla banda musicale I Fiati della Normanna. In serata, occhi puntati verso il cielo per il tradizionale spettacolo pirotecnico. Gran finale il 19 agosto con l’attesissimo concerto de Le Vibrazioni, una delle band più amate del panorama pop-rock italiano, che si esibirà nell’area dell’ex Baraccopoli.

Le istituzioni: “Orgogliosi della nostra Grisì”

Grande soddisfazione è stata espressa dal Comitato organizzatore e dai rappresentanti istituzionali locali. Il vicepresidente del Consiglio comunale Antonella Giuliano e l’assessore Giulio Mannino hanno voluto ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione della festa, dal sindaco Alberto Arcidiacono agli assessori Salvo Giangreco e Giuseppe Di Verde, dal comandante della Polizia Municipale Luigi Marulli all’ufficio tecnico, fino al Comando dei carabinieri di Grisì, con un plauso particolare al comandante Pompa.

“Per noi – hanno dichiarato Giuliano e Mannino – è un onore portare alto il nome della nostra frazione, promuovendo e collaborando alla buona riuscita di questi eventi che uniscono la comunità e valorizzano il nostro territorio.” Per ulteriori aggiornamenti, è possibile seguire i canali ufficiali del Comitato Festeggiamenti del Sacro Cuore di Gesù e dell’Associazione Grisì da Vivere.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it