Il Palermo non ha perso la speranza. Il sogno di tornare in Serie A è sempre vivo, anche se sono già 8 anni che i rosanero mancano dal massimo campionato. Le ultime 2 stagioni nella cadetteria hanno visto i siciliani arrendersi nel corso dei playoff, a pochi passi dall’obiettivo. Di conseguenza, si è reso necessario sparigliare le carte dal punto di vista tattico, affidando la panchina a Filippo Inzaghi, uno che conosce bene la categoria. “SuperPippo” ha appena fatto salire in A il Pisa, ottenendo la sua seconda promozione in prima divisione dopo aver vinto la Serie B con il Benevento qualche anno fa. Insomma, il Palermo non poteva fare scelta migliore e per confermare le sue ambizioni si sta dando da fare anche sul mercato.
Inzaghi ha cambiato più moduli in carriera dimostrando di non fossilizzarsi per forza su un unico sistema di gioco e riuscendo puntualmente ad aiutare quei giocatori che avevano bisogno di ritrovarsi. Tra questi c’è anche Tommaso Augello, che in passato ha brillato con la Sampdoria ed è reduce da 2 stagioni al Cagliari. Il terzino è stato preso da svincolato e spera di ritagliarsi qualche chance da titolare nel probabile 3-5-2 del nuovo mister. A centrocampo, invece, sono arrivati Antonio Palumbo e soprattutto Emmanuel Gyasi. Il primo è stato prelevato dal Modena per poco più di 2 milioni di euro, mentre l’ex Spezia è giunto in prestito dall’Empoli, accettando di abbandonare almeno per il momento la Serie A proprio come Augello.
Non sono mancati ovviamente anche gli addii. Salvatore Sirigu è rimasto svincolato e Sebastiano Desplanches, che si è ben distinto nell’ultimo Europeo Under 21, è andato alla Cremonese. Simon Graves è stato venduto al PEC Zwolle, Francesco Di Mariano al Modena, Giuseppe Aurelio allo Spezia e Samuele Damiani alla Ternana. La cessione più rumorosa è stata però quella che ha portato al ritorno di Roberto Insigne ad Avellino. Il mercato, comunque, non è ancora finito e i rosanero puntano soprattutto Hernani del Parma per il centrocampo. Intanto, il nuovo undici titolare sta prendendo forma, anche se i veri punti fermi sono ancora pochi. Tra i pali Inzaghi dà fiducia ad Alfred Gomis, mentre sulle fasce salgono proprio le quotazioni di Augello e Gyasi.
Nella prima amichevole estiva con la rappresentativa della Valle D’Aosta il Palermo ha vinto per 9-0. Nel mese di luglio i siciliani hanno affrontato nell’ordine anche il Paradiso, il Sondrio e il Bra. La stagione inizierà ufficialmente il 16 agosto, giorno della sfida in casa della Cremonese valida per il primo turno di Coppa Italia. Dal punto di vista degli obiettivi e delle ambizioni della squadra rosanero, i pronostici e le quote Serie B dicono che la rosa a disposizione di Inzaghi si presenta ai nastri di partenza del campionato come una delle prossime protagoniste del campionato cadetto. Insomma, ci sono tutti i requisiti per puntare finalmente al salto di qualità. Per il tecnico si tratterebbe peraltro di una conferma definitiva a livello personale prima di riprovare la carriera da allenatore su più alti livelli.




