Dopo la recente firma del protocollo d’intesa tra il Comune di Monreale e il Club Alpino Siciliano (C.A.S.) per la valorizzazione e la gestione condivisa del Castellaccio, il suggestivo bene monumentale si prepara ad accogliere il suo primo grande evento culturale: AlturEstival 2025, il festival delle arti e del turismo sostenibile nei Monti di Sicilia, giunto quest’anno alla sua nona edizione. Dal 21 agosto al 21 settembre, il festival animerà il castello e la frazione monrealese con concerti acustici, passeggiate sonore, escursioni musicali ed esperienze immersive che uniscono natura, cultura e comunità. Protagonista d’eccezione sarà proprio il Castellaccio, che ospiterà alcune delle tappe centrali della rassegna.
“La partecipazione del Comune di Monreale all’AlturEstival segna l’avvio di un nuovo corso per la nostra amministrazione – dichiara Fabrizio Lo Verso, assessore ai Beni e alle Attività Culturali –. L’Estate monrealese si arricchisce di un cartellone culturale prestigioso, all’interno di una location unica come quella del Castellaccio. Grazie all’intesa con il Club Alpino Siciliano, vogliamo rilanciare questo luogo storico, creando sinergie capaci di generare crescita culturale e turistica per l’intero territorio”.
Il programma prevede numerosi eventi nel Comune di Monreale, a partire dal concerto inaugurale de “La Banda del Sud” il 21 agosto. Tra gli altri artisti in cartellone: Francesco Buzzurro, Giuseppe Milici, Yarákä, Musiche in Libertà e Mario Crispi, che chiuderà il festival il 21 settembre con una suggestiva performance elettroacustica per flauti arcaici e computer.
Tutti gli spettacoli si terranno alle ore 19. L’accesso al Castellaccio sarà possibile a partire dalle ore 18, con ritrovo alla Portella alle ore 17 per la salita organizzata verso il castello. AlturEstival è promosso dall’Associazione Culturale Formedonda e dal Club Alpino Siciliano, con il patrocinio del Comune di Monreale, dell’Assessorato regionale al Turismo, della Città Metropolitana di Palermo e di numerosi enti e realtà culturali del territorio. Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito ufficiale del festival: www.alturestival.it




