La grande musica fa tappa a Monreale. Domenica 27 luglio 2025, alle ore 21, il suggestivo scenario cittadino accoglierà una delle manifestazioni più attese dell’estate: il NYCanta – Festival della Musica Italiana di New York, giunto alla sua 14esima edizione. L’evento, inserito nel calendario delle manifestazioni promosse dall’Assessorato allo Spettacolo del Comune di Monreale, guidato da Salvo Giangreco, rappresenta un’importante occasione per il pubblico locale e per i tanti talenti emergenti del panorama musicale italiano.
Nato da un’idea di Mauro Fasone, NYCanta è oggi una delle più prestigiose vetrine per cantautori, interpreti e band emergenti. Trasmesse su Rai 2 e Rai Italia in tutto il mondo, le finali del festival hanno portato visibilità e opportunità concrete a numerosi artisti, grazie anche alla particolarità del format: i finalisti si esibiscono a New York, nella città simbolo dei sogni e delle grandi occasioni.
La tappa monrealese non sarà solo uno spettacolo musicale di qualità, ma anche un momento di informazione e ispirazione: i presenti potranno scoprire come partecipare alla prossima edizione e magari iniziare un percorso che li porterà ad esibirsi nella Grande Mela. “Siamo entusiasti di ospitare un evento del calibro di NYCanta a Monreale – ha dichiarato l’assessore Giangreco –. Questo appuntamento conferma il nostro impegno nel promuovere la cultura e offrire occasioni di crescita e visibilità ai talenti del nostro territorio. Invitiamo tutti gli appassionati di musica a partecipare”.




