Palermo si prepara ad accogliere migliaia di fedeli, residenti e turisti per il Festino di Santa Rosalia, in programma il 14 luglio. Per agevolare gli spostamenti e incentivare una mobilità più sostenibile e ordinata, scendono in campo sia la Regione Siciliana, con un potenziamento del servizio ferroviario, sia Osp srl, la società che gestisce alcuni parcheggi nella zona del porto, con una tariffa speciale per l’occasione.
L’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Alessandro Aricò, ha annunciato l’attivazione di 14 treni straordinari sulle tratte “Palermo Centrale – Palermo Giachery”, “Palermo Centrale – Piraineto”, “Palermo Centrale – Cefalù” e “Palermo Centrale – Agrigento”. I convogli circoleranno nella giornata di lunedì 14 luglio e durante la notte tra il 14 e il 15 luglio.
“Il Festino di Santa Rosalia – ha dichiarato Aricò – è l’essenza dell’identità palermitana. Per questo abbiamo ritenuto fondamentale offrire un servizio potenziato che consenta spostamenti più sicuri e sostenibili. Invitiamo tutti a lasciare l’auto a casa e a godersi la festa nel cuore della città”. Trenitalia raccomanda l’acquisto anticipato dei biglietti e ha previsto, nella stazione di Palermo Centrale, un presidio di assistenza alla clientela e personale di Fs Security. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale www.trenitalia.com e sull’app ufficiale dell’azienda.
Per chi, invece, sceglierà comunque l’auto, Osp srl ha deciso di venire incontro ai partecipanti al Festino applicando una tariffa agevolata di 15 euro (invece dei 24 euro previsti) nei suoi parcheggi di via Crispi (Amari), al Sammuzzo-Waterfront e presso il Palermo Marina Yachting Trapezoidale. La tariffa sarà valida dalle ore 14:30 del 14 luglio fino alle 3:30 del giorno successivo. Per accedere all’offerta è necessario prenotare via email all’indirizzo posteggio@ospsrl.com oppure contattare il numero 334.8109282. Tra treni aggiuntivi e parcheggi scontati, l’obiettivo condiviso è chiaro: rendere l’edizione 2025 del Festino non solo indimenticabile, ma anche più sicura, organizzata e accessibile per tutti.




