Al via la 38esima edizione del Festival Organistico di San Martino delle Scale

Redazione

Eventi - Dal 18 luglio al 3 agosto 2025

Al via la 38esima edizione del Festival Organistico di San Martino delle Scale
L’inaugurazione con la collaborazione del Conservatorio di Alessandro Scarlatti di Palermo

09 Luglio 2025 - 14:26

Torna uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’estate siciliana: il Festival Organistico di San Martino delle Scale, giunto quest’anno alla sua 38esima edizione, che si svolgerà dal 18 luglio al 3 agosto 2025 nella suggestiva cornice dell’Abbazia benedettina. Sei serate di musica di altissimo livello, dove il protagonista indiscusso sarà l’organo, in un perfetto connubio tra tradizione, spiritualità e innovazione.

Questa edizione assume un valore simbolico particolare: celebra infatti due importanti ricorrenze della musica classica, il centenario della morte di Marco Enrico Bossi e il tricentenario della morte di Alessandro Scarlatti. A rafforzare il prestigio della rassegna, la collaborazione con il Conservatorio di Palermo, che ha inserito il Festival all’interno della propria stagione concertistica.

“L’accoglienza è parte del nostro carisma benedettino – ha dichiarato Don Vittorio Rizzone, Abbate del Monastero – e siamo felici di ospitare nuovamente questa manifestazione che negli anni ha assunto rilievo regionale grazie alla qualità degli artisti coinvolti. È un momento di riflessione culturale che desideriamo offrire al maggior numero di persone possibile”.

Soddisfazione anche da parte del presidente del Conservatorio, Giovanni Angileri, che ha sottolineato come “questa collaborazione rafforzi l’impegno nella valorizzazione della musica organistica”, mentre il direttore Mauro Visconti ha evidenziato “il privilegio di contribuire a un programma artistico che omaggia grandi compositori e valorizza la tradizione musicale siciliana”.

Il direttore artistico del Festival, Giovan Battista Vaglica, ha svelato alcuni dei momenti più attesi della rassegna: per la prima volta a Palermo sarà eseguito il Concerto op. 100 per Organo e Orchestra di Bossi, con Andrea Macinanti all’organo. Inoltre, saranno presentati pezzi polifonici concertati di Alessandro Scarlatti in una raffinata interpretazione del gruppo Claustrum Musicae.

Tra gli eventi clou anche la prima esecuzione del Requiem di Duruflé nella versione per orchestra da camera, con il Coro e l’Orchestra Kemonia diretti da Salvatore Scinaldi e Gianfranco Nicoletti all’organo. Atteso anche il recital di Alessio Corti, organista di fama internazionale, e la serata dedicata alla musica pre-polifonica con la partecipazione dei Monaci Benedettini e del giovane Francesco Camiolo. Chiuderà il festival il Gruppo Ottoni della Youth Massimo Orchestra con l’accompagnamento dell’organista Matteo Golizio.

Il Festival è realizzato con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, del Comune di Monreale e in sinergia con il Conservatorio, che contribuisce a rendere questo evento un punto di riferimento per il turismo culturale e musicale.

“Il Festival Organistico – ha sottolineato il sindaco Alberto Arcidiacono – è una delle punte di diamante del nostro rilancio culturale. È un’occasione per attrarre visitatori e mantenere viva l’identità storica di Monreale”.

Nato negli anni ’80 per valorizzare l’organo della Basilica, il Festival ha trovato nuovo slancio nel 2003 con l’installazione di un organo sinfonico a tre tastiere della ditta Mascioni, che ha arricchito l’offerta artistica e la qualità sonora. Nel tempo ha ospitato artisti di fama internazionale, cori e orchestre, affermandosi come uno degli eventi musicali più prestigiosi del territorio. Anche quest’anno, il Festival promette emozioni, bellezza e grande musica, nella straordinaria cornice di San Martino delle Scale.

Il programma completo

Venerdì 18 luglio ore 21: L’Organo Romantico con l’Orchestra, Orchestra Sinfonica Conservatorio Alessandro Scarlatti – Palermo. Musiche di: M.E. Bossi, J. Haydn. Direttori: A. Rotolo, G. Gentile. Organista: A. Macinanti;
Venerdì 25 luglio, ore 21: Recital dell’organista Alessio Corti. Musiche di: J.S. Bach, M.E. Bossi, C. Franck;
Sabato 26 luglio, ore 21: Soli, Coro ed Orchestra da camera Kemonia. Musiche di: M. Duruflè. Direttore: S. Scinaldi. Organista: G. Nicoletti;
Domenica 27 luglio, ore 21: Nos autem gloriari, Cantores: F. La Rocca OSB – R. Tumminello OSB. Organista: F. Camiolo. Musiche del Repertorio gregoriano, D. Buxtehude, G.B. Fasolo;
Sabato 2 Agosto, ore 21: Tube e Tubi, Ensemble Ottoni della Massimo Youth Orchestra. Musiche di: G.F. Haendel, M.E. Bossi. Organista: M. Golizio;
Domenica 3 Agosto, ore 21: Ensemble vocale-strumentale Claustrum Musicae. Musiche di: A. Scarlatti, F. Durante. Flauto dolce: M. Parisi. Organista e b.c.: Giovan Battista Vaglica.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it