Il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono, ha annunciato la nomina di Michelangelo Rao a Commissario Capo del Corpo di Polizia Municipale. L’incarico, ottenuto in seguito al superamento di una selezione interna, segna un passo importante per il rafforzamento della legalità e della sicurezza sul territorio.
Rao vanta una lunga carriera al servizio della collettività. Dopo un’esperienza militare come comandante di squadra fucilieri assaltatori nel 1997 e un breve passaggio nel settore privato, entra nel 2000 nella Polizia Locale di Milano. Dopo un anno di formazione presso l’Accademia del Corpo, inizia la sua attività operativa sul campo, distinguendosi rapidamente per capacità e dedizione. Nel 2008 rientra in Sicilia, entrando nel Corpo di Polizia Municipale di Monreale, dove lavora sotto la guida del Commissario Capo Cusimano. In questi anni ha affinato il proprio metodo, integrando l’esperienza milanese con le esigenze del territorio. Ha inoltre prestato servizio come Responsabile della Polizia Municipale del Comune di Roccamena e, dal luglio 2024, è a capo della Sezione Operativa di Polizia Giudiziaria Edilizia Nopa.
“Sono estremamente orgoglioso di questa nomina – ha dichiarato Rao -. Dopo tanti sacrifici, è un onore vestire i gradi di Commissario Capo del Corpo di Polizia Locale di Monreale. Continuerò a lavorare con la stessa dedizione del primo giorno, ma con l’esperienza maturata in tanti anni di servizio”.
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Arcidiacono: “Oggi inizia una nuova fase per la nostra Polizia Municipale. Rao assume un ruolo di grande responsabilità in un contesto che richiede dedizione, visione e impegno costante. È la continuità di un percorso virtuoso e sono certo che saprà dare il meglio per la nostra comunità”.
Il presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia ha espresso le sue congratulazioni al nuovo Commissario Capo: “Auguri al neo Commissario Capo Rao. Da anni al servizio del Comune di Monreale, ha sempre dimostrato serietà, professionalità e competenza e ha meritato sul campo la promozione odierna. A lui i migliori auguri di buon lavoro”.
Alla cerimonia di conferimento dei gradi erano presenti i dirigenti comunali, numerosi colleghi, gli assessori Giuseppe Di Verde, Salvo Giangreco e Giulio Mannino, e il comandante Luigi Marulli, che ha personalmente applicato le nuove stelle al neo Commissario Capo. “È un percorso che abbiamo avviato – ha concluso l’assessore Di Verde – e che contiamo di portare a termine al più presto, per offrire a Monreale una Polizia Municipale rinnovata ed efficiente”.