Un’operazione della polizia ha portato all’arresto di due uomini di 34 e 31 anni, entrambi con precedenti penali, ritenuti responsabili di una rapina da 110.000 euro avvenuta nel giugno 2023 a Palermo. La Sezione Antirapina della Squadra Mobile, su delega della Procura della Repubblica, ha eseguito l’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del tribunale di Palermo. I due sono accusati, in concorso, di rapina pluriaggravata, ricettazione e porto abusivo di arma da fuoco.
I fatti risalgono al 29 giugno 2023, quando una guardia giurata, impegnata nel trasporto di plichi per conto di una società, è stata bloccata da un commando armato nei pressi dell’autostrada A29. La vittima, che stava trasportando una somma di denaro destinata all’Ufficio Postale di via Alcide De Gasperi, è stata aggredita da malviventi armati – tra cui gli arrestati – che l’hanno derubata del denaro, dell’arma di ordinanza, e perfino della parte anteriore del giubbotto antiproiettile. Il gruppo è poi fuggito a bordo di un’auto rubata, usata per bloccare e poi per dileguarsi dalla scena del crimine.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Palermo, si sono avvalse di intercettazioni telefoniche e ambientali, oltre che dell’analisi delle immagini di videosorveglianza presenti lungo le vie d’arrivo, di fuga e nel luogo della rapina. Il quadro indiziario raccolto ha permesso agli investigatori di ricostruire i movimenti del commando e di risalire all’identità dei presunti responsabili, per i quali sono stati formulati gravi indizi di colpevolezza. Gli arrestati si trovano ora in carcere, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.