Giornata della Legalità a Monreale: 900 studenti in corteo per ricordare le vittime di mafia

Redazione

Cronaca - L'iniziativa

Giornata della Legalità a Monreale: 900 studenti in corteo per ricordare le vittime di mafia
Particolarmente emozionante è stato l’arrivo sul luogo in cui hanno perso la vita Salvo Turdo, Andrea Miceli e Massimo Pirozzo

23 Maggio 2025 - 16:53

Per la giornata della legalità quest’anno la scuola Morvillo di Monreale ha organizzato una marcia silenziosa per le vie della nostra città. Il corteo si è mosso da via della Repubblica: circa 900 alunni con i loro insegnanti e tantissimi genitori hanno percorso via Archimede, via Pietro Novelli bassa, via Roma, via Santa Maria Nuova, Via Agonizzanti, piazza Vittorio Emanuele, via Benedetto D’acquisto fino a Villa Savoia dove gli studenti hanno posizionato un grandissimo arcobaleno pitturato su lenzuola, simbolo di pace e di legalità. Sull’arcobaleno i bambini più piccoli hanno lasciato i loro pensieri di giustizia e libertà racchiusi in delle colombe bianche. Particolarmente emozionante è stato l’arrivo sul luogo dell’eccidio dello scorso 27 aprile dove, nel ricordo di Salvo Turdo, Andrea Miceli e Massimo Pirozzo gli alunni hanno osservato un lungo momento di silenzio.

A Villa Savoia i ragazzi sono stati raggiunti e salutati dal sindaco Alberto Arcidiacono, dal presidente del Consiglio Comunale Marco Intravaia, dall’assessore alla Pubblica Istruzione Patrizia Roccamatisi e dalla consigliera comunale Santina Alduina. “Nel giorno della memoria di tutte le vittime di mafia – ha dichiarato Francesca Giammona, dirigente della scuola Morvillo – la nostra scuola ha voluto onorarne il ricordo con questa marcia silenziosa che ha voluto rappresentare la profonda tristezza che attanaglia la nostra comunità da quel tragico 27 aprile. Salvo, Andrea e Massimo sono anch’essi vittime di un pensiero mafioso che affida alle armi la volontà di sopraffazione. Oggi i nostri ragazzi hanno voluto sottolineare questo legame che unisce questi ragazzi a vittime più illustri affinché pace, libertà e giustizia diventino elementi fondamentali della nostra società. Faccio i complimenti a tutti i nostri alunni che hanno dimostrato serietà e compostezza per tutta la durata del corteo. Ringrazio tutto il personale scolastico, i genitori che ci hanno affiancato, le istituzioni che ci fanno sempre sentire la loro presenza e in particolare l’assessore Giuseppe Di Verde e il comandante Luigi Marulli per il supporto logistico-organizzativo nonché il Corpo della Polizia Municipale e la Protezione Civile”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it