Un’occasione di confronto e approfondimento sul prossimo referendum: è quanto propone il gruppo “Noi Giovani” di Monreale con l’iniziativa “Progetto per un Dibattito Pubblico sul Referendum dell’8-9 Giugno 2025”, in programma sabato 24 maggio, dalle 16.30 alle 18.30, nell’Aula Consiliare del Comune. L’appuntamento mira a offrire ai cittadini uno spazio neutrale e pluralista in cui analizzare i cinque quesiti referendari che saranno oggetto di voto in tutta Italia. Temi centrali, quelli al centro della consultazione popolare, che spaziano dal lavoro alla cittadinanza, e che toccano in modo diretto i diritti dei lavoratori, le politiche occupazionali e le regole per l’ottenimento della cittadinanza italiana.
Nel dettaglio, i quesiti referendari riguardano:
- Licenziamenti illegittimi: proposta di abolizione delle restrizioni al reintegro dei lavoratori licenziati ingiustamente.
- Indennità per le piccole imprese: richiesta di eliminare il tetto massimo dell’indennizzo previsto per le aziende con meno di 16 dipendenti.
- Contratti a termine: abrogazione delle norme che semplificano l’uso dei contratti a tempo determinato tramite agenzie interinali.
- Responsabilità negli appalti: eliminazione della responsabilità solidale del committente in caso di infortuni nei subappalti.
- Cittadinanza italiana: proposta di ridurre da 10 a 5 anni il requisito di residenza legale per ottenere la cittadinanza.
Il dibattito sarà strutturato in quattro interventi principali, suddivisi equamente tra favorevoli e contrari, per garantire un confronto equilibrato e civile. A moderare l’incontro sarà l’ingegnere Giuseppe Gebbia, con il compito di assicurare ordine e imparzialità nella discussione. Gli organizzatori tengono a precisare che l’incontro non esprimerà posizioni di parte, ma intende piuttosto fornire strumenti di comprensione e stimolare una riflessione critica sui temi in votazione. “L’obiettivo – spiegano da “Noi Giovani” – è promuovere un voto consapevole, nel rispetto della democrazia e della pluralità delle opinioni”.
All’iniziativa parteciperanno anche diverse associazioni e realtà civiche del territorio, che pur senza prendere la parola, contribuiranno alla promozione e diffusione dell’evento. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti. Un’opportunità per cittadini, studenti, operatori del sociale e chiunque voglia informarsi, comprendere e decidere con maggiore consapevolezza. Per ulteriori informazioni: noigiovanimonreale@gmail.com.




