Blitz della Squadra Mobile contro il contrabbando di tabacchi lavorati a Palermo. Gli agenti, impegnati in un servizio mirato alla repressione del fenomeno, hanno arrestato un uomo di origine campana, autista di un furgone per il trasporto merci, con l’accusa di contrabbando aggravato, in violazione degli articoli 84 e 85 del Decreto Legislativo 141/2024.
L’operazione è scattata dopo un’attività info-investigativa che ha portato i poliziotti a monitorare un mezzo sospetto all’ingresso del capoluogo siciliano. Il furgone, che procedeva con manovre di sorpasso azzardate e a velocità sostenuta, è stato seguito a distanza in sicurezza dagli agenti fino alla sua destinazione, un magazzino situato nella zona del Pagliarelli. Ad attendere l’autista c’erano due soggetti palermitani, risultati poi essere i gestori di diversi locali all’interno dell’area privata dove il mezzo si era fermato.
L’ispezione del carico ha portato alla scoperta di 70 scatole di sigarette di contrabbando: 59 della marca Marlboro Gold e 11 Marlboro Rosse, accuratamente occultate dietro bancali di altra merce. Il peso complessivo del tabacco sequestrato ammonta a circa 924 chilogrammi. L’autista è stato arrestato in flagranza e condotto presso la Casa Circondariale “Pagliarelli-Lorusso” di Palermo. Il Giudice per le Indagini Preliminari ha successivamente convalidato l’arresto, disponendo per l’uomo la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di residenza. Gli altri due uomini presenti sono stati denunciati a piede libero per lo stesso reato. Le indagini proseguono per ricostruire la filiera del contrabbando e accertare eventuali ulteriori responsabilità.