La commissione elettorale del Comune di Monreale comunica che in un “momento particolarmente delicato per la nostra comunità”, ha deciso di dare “un forte segnale di trasparenza e partecipazione”. Nonostante la normativa vigente in materia referendaria preveda la nomina diretta degli scrutatori da parte della commissione elettorale, è stato deciso di seguire un percorso più aperto e condiviso.
La Commissione elettorale, composta dal sindaco Alberto Arcidiacono e dai consiglieri Valeria Giardi, Pippo Lo Coco e Sandro Russo, ha infatti stabilito di procedere alla designazione degli scrutatori mediante un sorteggio pubblico. La selezione avverrà tra i cittadini già iscritti all’Albo comunale degli scrutatori che presenteranno apposita richiesta di disponibilità. Coloro che desiderano partecipare al sorteggio dovranno presentare entro e non oltre le ore 12 di giovedì 15 maggio 2025 una dichiarazione scritta di effettiva disponibilità ad assumere la funzione di scrutatore per le prossime consultazioni referendarie, in programma per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025.
La domanda dovrà essere compilata utilizzando gli appositi moduli predisposti dal Comune e dovrà essere corredata dalla fotocopia di un valido documento di identità. La documentazione dovrà pervenire presso gli uffici comunali entro i termini stabiliti; in caso contrario, si verrà esclusi dalla procedura di sorteggio. La commissione pertanto invita i cittadini interessati a partecipare a questa iniziativa, che “rappresenta – spiega – un’occasione per rafforzare il rapporto tra istituzioni e comunità locale, garantendo massima imparzialità e correttezza nello svolgimento delle operazioni elettorali”. Per maggiori informazioni e per il ritiro dei moduli è possibile consultare il sito del Comune alla sezione Albo pretorio o rivolgersi all’ufficio elettorale del Comune di Monreale.