La morte del Papa, a Monreale rinviati i concerti di Roy Paci e Pippo Palmieri

Redazione

Cronaca - Per il lutto nazionale

La morte del Papa, a Monreale rinviati i concerti di Roy Paci e Pippo Palmieri
Roy Paci si terrà il 7 maggio, mentre Radio 105 e Pippo Palmieri il 9 maggio

22 Aprile 2025 - 21:01

La morte di Papa Francesco ha stravolto il mondo. Oggi la decisione del Consiglio dei ministri che ha dichiarato cinque giorni di lutto nazionale per la scomparsa del Santo Padre, deceduto lunedì 21 aprile 2025. Il periodo di lutto, che va dal 22 al 26 aprile, culminerà con i funerali solenni del Pontefice, previsti sabato mattina in piazza San Pietro.​ Durante questi giorni, le bandiere italiane ed europee saranno esposte a mezz’asta su tutti gli edifici pubblici e si prevede la sospensione di eventi pubblici e manifestazioni sportive, in particolare nella giornata delle esequie.

Una decisione che tocca anche Monreale e il programma della Festa del Santissimo Crocifisso. Come confermato dall’amministrazione, infatti, sono stati rinviati i concerti di Roy Paci insieme alla band Aretuska, che era previsto giovedì 24 aprile con il travolgente tour “Live Love & Dance” e il concerto di Radio 105, che avrebbe previsto il format di Pippo Palmieri “Open Air” in piazza Guglielmo II il prossimo 26 aprile. A confermare la riprogrammazione dei due eventi, l’assessore comunale Salvo Giangreco che ha così detto alla nostra redazione: “Roy Paci è stato riprogrammato per mercoledì 7 maggio in piazza Guglielmo alle ore 21,30. “Salta” Massimo Minutella che sarà riprogrammato probabilmente per fine maggio. Mentre Radio 105 e Pippo Palmieri si terrano, sempre in piazza Guglielmo alle 21,30, venerdì 9 maggio“.

La decisione di estendere il lutto a cinque giorni rappresenta un unicum nella storia repubblicana italiana, superando i tre giorni proclamati nel 2005 per la morte di Giovanni Paolo II. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha reso omaggio alla salma del Santo Padre presso la residenza di Santa Marta, mentre numerosi leader internazionali hanno annunciato la loro partecipazione alle esequie. Tra questi, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump con la moglie Melania, il presidente della repubblica francese Emmanuel Macron e il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelens’kyj. Non ci sarà Vladimir Putin. ​

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it