Un cavallo privo di vita è stato trovato questa mattina in via Giuseppe D’Alessandro, una traversa di via Trabucco, nel cuore del quartiere Cruillas. L’animale, di dimensioni piuttosto piccole e probabilmente ancora cucciolo, è stato abbandonato sul ciglio della strada, circondato dai rifiuti e nei pressi di una discarica abusiva. Un ritrovamento che solleva preoccupanti sospetti sul possibile coinvolgimento del cavallo nelle corse clandestine, fenomeno criminale che da tempo preoccupa la zona.
Il luogo del ritrovamento non è distante dalla circonvallazione, una delle aree più note per essere utilizzata per le corse di cavalli illegali. Negli ultimi giorni, infatti, alcuni residenti avevano notato movimenti sospetti, segnalando la presenza di cavalli con calesse al seguito in zona. In seguito alle segnalazioni, sono intervenuti gli agenti della polizia municipale, che hanno avviato le indagini.
A spiegare la situazione è l’assessore al Benessere animale, Fabrizio Ferrandelli, che, intervistato da Palermo Today, ha dichiarato: “Il comando dei vigili sta svolgendo le indagini del caso. È necessaria la verifica delle telecamere di sicurezza, e gli agenti stanno cercando di raccogliere ogni possibile indizio per risalire agli eventuali responsabili e capire come sia stato possibile che il cavallo sia stato abbandonato lì, ormai morto”.
Per cercare di fare luce sul caso, Ferrandelli ha aggiunto che è stata avviata una verifica dei codici stalla presenti in zona e che l’Asp e il veterinario interverranno per esaminare le cause della morte dell’animale. “L’obiettivo primario, al momento, è garantire la salute pubblica”, ha spiegato l’assessore. “Per questo motivo, la carcassa è già stata rimossa”. L’episodio riaccende l’attenzione sul fenomeno delle corse clandestine, un crimine che continua a mietere vittime tra gli animali e a compromettere la sicurezza in diverse aree della città. Fonte Palermo Today Leggi l’articolo originale