A Monreale il primo centro permanente di oculistica solidale in Sicilia

Redazione

Cronaca - Nella chiesa di San Gaetano

A Monreale il primo centro permanente di oculistica solidale in Sicilia
Offrirà visite specialistiche gratuite e occhiali da vista su prescrizione

11 Aprile 2025 - 16:29

Ha aperto ufficialmente l’11 aprile, all’interno della Chiesa di San Gaetano a Monreale, il primo Centro permanente di oculistica solidale della Sicilia, un progetto promosso dalla Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia in collaborazione con l’Arcidiocesi di Monreale. L’iniziativa rappresenta un’evoluzione del progetto nazionale Giornate della Vista, già approdato in Sicilia con le tappe di Catania nel 2023 e Palermo nel 2024. Le cliniche oculistiche itineranti della Fondazione hanno avuto un impatto tale da ispirare la creazione di una struttura stabile, volta a garantire cure oculistiche gratuite e supporto visivo ai soggetti più fragili.

“Ringrazio, a nome mio e dei bisognosi che usufruiranno di questo servizio, la Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia per la generosa disponibilità della strumentazione tecnica e degli occhiali da vista”, ha detto Monsignor Gualtiero Isacchi, Arcivescovo di Monreale. “Questa iniziativa, che prende avvio nell’Anno Giubilare, è un grande segno di speranza: il male si vince facendo il bene”.

Il centro sarà un riferimento sanitario stabile sul territorio, offrendo visite specialistiche gratuite e occhiali da vista su prescrizione. La struttura potrà contare sulla strumentazione messa a disposizione dalla Fondazione e sulla collaborazione di diverse realtà: Fondazione San Carlo Borromeo, tramite la Caritas Diocesana; Università degli Studi di Palermo, con oculisti e specializzandi coordinati dalla Prof.ssa Vincenza Maria Elena Bonfiglio; Fondazione Myra, che curerà il sistema gestionale tramite una piattaforma dedicata; il coordinamento generale sarà affidato al Dott. Nicola Armonium, da anni attivo in ambito socio-sanitario nel territorio.

Il centro sarà attivo inizialmente due giorni a settimana e prevede: un centro di ascolto per l’accoglienza e l’identificazione degli utenti, gestito da volontari; visite oculistiche specialistiche gratuite; la realizzazione di occhiali da vista su misura, grazie al contributo di ottici provenienti da GrandVision e Salmoiraghi & Viganò, utilizzando tecnologie all’avanguardia.

Con l’apertura del Vision Center di Monreale, salgono a cinque i centri permanenti inaugurati dalla Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia negli ultimi due anni. “Siamo orgogliosi che anche in Sicilia, grazie alla collaborazione con le realtà locali e con l’Arcidiocesi di Monreale, si possa realizzare un centro oculistico solidale della nostra Fondazione”, ha commentato Andrea Rendina, Segretario Generale di OneSight EssilorLuxottica Italia. “Fare rete sui territori si dimostra il modello vincente per andare incontro a chi ne ha più bisogno”

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it