Il Santissimo Crocifisso raccontato dai monrealesi all’estero: i video diventano un documentario

Redazione

Cronaca - Sarà proiettato martedì 30 aprile

Il Santissimo Crocifisso raccontato dai monrealesi all’estero: i video diventano un documentario
In occasione di questo evento unico, si cercano monrealesi che vivono all'estero per la partecipazione

15 Aprile 2024 - 13:42

Nell’ambito della mostra collettivaCon Saverio Terruso” presso la Chiesa degli Agonizzanti, curata da Ilaria Cascino e dedicata ai lavori di Saverio Terruso sulla festa del Santissimo Crocifisso, martedì 30 aprile alle ore 18.30, verrà proiettato un breve documentario intitolato “Santissimo Crocifisso In Europa: racconti e testimonianze di monrealesi all’estero“.

LEGGI QUI IL PROGRAMMA DELLA FESTA DEL SANTISSIMO CROCIFISSO

Il documentario offre uno sguardo nostalgico sulla vita dei monrealesi che, pur vivendo lontano dalle loro radici, mantengono viva la tradizione della festa del Santissimo Crocifisso. Curato dall’artista monrealese Noemi Pittalà e dalla coreografa Manuela Colacicco, il progetto fa parte dell’iniziativa europea “Pop The Vote! Culture On The Ballot” del network europeo Culture Action Europe, con la collaborazione della Consulta Giovanile del Comune di Monreale.

In occasione di questo evento unico, si cercano monrealesi che vivono all’estero per la partecipazione. Per essere inseriti nel documentario è sufficiente inviare un video di massimo 3 minuti, girato con il cellulare o con una macchina fotografica, in formato orizzontale. Nel video, i partecipanti sono invitati a presentarsi, indicando nome, età, luogo attuale di residenza all’estero, da quanto tempo non abitano più a Monreale, lingue parlate e condividere pensieri sulla festa del Crocifisso, partendo liberamente dalle seguenti domande:

qual è la prima immagine che ti viene in mente se pensi alla festa del SS. Crocifisso?
qual è il ricordo più bello della festa?
se dovessi spiegare la festa del SS. Crocifisso agli abitanti del tuo attuale luogo di residenza, cosa diresti?
cosa significa per te questa festa? ti manca?

Il materiale video può essere inviato all’indirizzo email noe.pittala@gmail.com o al numero +39 3889330245. Si tratta di un’opportunità unica per riunire le voci monrealesi geograficamente lontane e celebrare insieme la loro identità culturale e linguistica radicata nella festa del Santissimo Crocifisso. Per ulteriori informazioni e per partecipare alla call, si prega di contattare Noemi Pittalà all’indirizzo email sopra indicato.

LEGGI QUI IL PROGRAMMA DELLA FESTA DEL SANTISSIMO CROCIFISSO

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it